Giotto e la Cappella degli Scrovegni in alta definizione a Palazzo Cornaggia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Giotto e tutta la bellezza della Cappella degli Scrovegni in trasferta a Thiene, grazie alla tecnologia dell’alta definizione.

Viene inaugurata infatti domani mattina alle 11 a Palazzo Cornaggia la mostra didattica itinerante Giotto – La cappella degli Scrovegni, esposizione curata di Roberto Filippetti (docente di Lettere nei licei e di Iconologia e Iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma), che rientra nel progetto “Giotto fa scuola” promosso da Centro Culturale III Millennio, Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Comune di Thiene.

Sarà così possibile, fino all’11 febbraio, ammirare la riproduzione ad alta definizione degli affreschi di Giotto, nella realizzazione della Cappella della Scrovegni in scala 1:4. Per i 750 anni della nascita di Giotto, infatti, il Centro Culturale Terzo millennio di Chioggia si è fatto capofila di una rete di realtà culturali, scolastiche ed educative di tutto il Veneto per la realizzazione di un progetto che valorizza la risorsa che la Cappella costituisce per tutte le scuole del veneto e anche per la popolazione più in generale.

La mostra è prodotta e circuitata da Itaca-Eventi Culturali. In quindici anni, con i 140 allestimenti e con le presentazioni in videoproiezione che il curatore ha tenuto in tutta Italia (ma anche in molte città d’Europa, in Israele, America Latina e Cina), gli affreschi di Giotto hanno raggiunto con la loro sempre attuale eloquenza più di 900 mila persone.

L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare l’accesso dei giovani alla cultura, sia come destinatari sia come protagonisti, rafforzare la loro capacità analitica e creativa attraverso la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni e sostenere lo sviluppo di competenze sociali e civiche per un’attiva inclusione nella società.

La mostra a Palazzo Cornaggia è aperta alla cittadinanza e alle scuole con ingresso libero nelle mattine di martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e tutti i pomeriggi, dal lunedì alla domenica, dalle 15 alle 18.

Le visite guidate sono gratuite, previa prenotazione  all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Thiene (0445/804.820) o via e-mail (cappozzo.m@comune.thiene.vi.it) e sono gestite dagli studenti del Liceo “Corradini” di Thiene, coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!