Il Premio Thiene all’anima del “Sanga”, don Fidenzio Nalin

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ andato a don Fidenzio Nalin, da 35 anni guida amorevole e profonda del Patronato San Gaetano, la 40esima edizione del Premio Thiene. “Uomo di cultura e relazione, educatore instancabile, luminoso punto di riferimento per centinaia di giovani” è stata la motivazione che ha accompagnato la consegna, dalle mani del sindaco Giovanni Casarotto. Una assegnazione che ha trovato grande entusiasmo fra il pubblico che domenica mattina ha gremito il Teatro Comunale nella cerimonia che è il tradizionale appuntamento anche per lo scambio degli auguri ufficiali. Erano infatti presenti, oltre a tutta l’amministrazione comunale, i rappresentanti di realtà e istituzioni non solo thienesi ma anche provinciali.

La cerimonia, presentata da Nicole Zavagnin e accompagnata dalle musiche di Luciano ed Elena Tavella, ha messo il luce i cittadini, i gruppi e le istituzioni che quest’anno si sono distinti per meriti e traguardi raggiunti nello sport, nella cultura, nell’arte, nel mondo produttivo e nel volontariato.

Don Fidenzio acclamato dal pubblico

Si è levata un’ovazione quando il direttore del patronato thienese è salito sul palco del Teatro Comunale per ricevere il premio. La Città di Thiene e il territorio hanno voluto così ringraziarlo per “la sua intensa attività educativa, sia nell’insegnamento, che nella cura attenta nel seguire le numerose realtà giovanili del Patronato, la sua disponibilità verso le famiglie e chiunque vi si rivolga, la generosità del suo impegno e del suo donarsi con serena sollecitudine” ma anche per “la grande capacità comunicativa, la delicatezza nel rivolgersi al cuore dei giovani e anche per le stimate doti di scrittore”.

E lui, con la sua umanità e profondità, dopo aver ringraziato tutte le persone che ruotano attorno al “Sanga”, ha ricordato l’importanza, nel cammino educativo, di “fare le cose insieme, anche con le realtà difficili, per imparare l’arte difficile dell’inclusione“. Citando Italo Calvino ha ricordato che fare le cose insieme è “essere una Città con C maiuscola”. Don Fidenzio ha fatto poi un augurio ai presenti: “C’è un canto a Maria che contiene un’espressione bellissima, che io mi ripeto quando sono in difficoltà: ‘Libero il cuore perchè l’amore trovi casa‘: ecco, questo è il mio augurio per voi nei momenti difficili”.

Il discorso del sindaco Casarotto

Prima della consegna del Premio Thiene a don Nalin e delle targhe e pergamene agli altri premiati, come di consueto il sindaco Giovanni Casarotto ha fatto il punto sulla situazione – amministrativa e non – della città, imperniando il suo discorso attorno alla necessità di alimentare la speranza nel futuro, in particolare operando per creare posti di lavoro e dichiarando la sua contrarietà alla “distribuzione di sussidi”. Fra i punti toccati dal primo cittadino, la decisione di modificare nel bilancio di previsione le aliquote Imu e Tasi per agevolare le aziende, il tema dell’autonomia del Veneto (“è ora di vedere i risultati”) e l’impegno per evitare che venga chiuso a Thiene l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate (“è impossibile privare l’intero Alto Vicentino dell’unico punto che è rimasto per 180 mila cittadini! Chiederò ai nostri parlamentari di farsi parte attiva per non perdere questo servizio”).  Casarotto ha anche ricordato come vigili del fuoco, polizia di stato e carabinieri siano ancora sotto organico, ribadendo la scelta dei sindaci dell’area di chiedere al Ministro dell’Interno l’istituzione di un commissariato di polizia a Schio. Non è poi mancata una riflessione sulle difficoltà per il commercio, legata al proliferare delle medie strutture di vendita (fino a 1500 metri quadri), che vede il Comune “con le mani legate costretto a subire una liberalizzazione che alla lunga rischia il collasso”.

Altro punto dolonte toccato da Casarotto nel suo discorso di fine anno alla città, quello della sanità: il 2019 sarà infatti l’anno decisivo. “Il governatore Zaia ha più volte ribadito che Santorso deve restare un polo di eccellenza e di pari dignità con il San Bassiano: in sede di approvazione delle schede ospedaliere dovremo vedere i risultati di questa affermazione”. Casarotto ha anche annunciando l’avvio della revisione del nuovo Regolamento Edilizio Tipo, insieme con 13 comuni limitrofi, l’ultimazione dell’iter in consiglio comunale nei prossimi giorni per il Piano ex Comboniani e l’accellerata prevista per il prossimo anno per la cittadella dello sport, grazie alla vendita del fabbricato che ospita Decathlon e Pittarosso. Al via anche i lavori per il parcheggio nella cittadella degli studi e il completamento delle opere, da parte dell’Ater, per l’immobile di via S.Tommaso.

Gli altri premi

Progetto Baskin Thiene: sport che unisce basket e inclusione sociale, è nato a Thiene tre anni fa grazie alla sinergia fra gli istituti scolastici Chilesotti e Ceccato e le insegnanti di scienze motorie Claudia Bruni e Gilda Zuccato.

Oscar Cenci, maestro di Tai-Chi Chuan, che ha messo a disposizione della città il suo tempo e le sue competenze, collaborando con Thiene Sport Estate, la Casa Albergo per anziani e le strutture per la prima infanzia.

Pallanuoto Bears Thiene: la squadra, allenata da Riccardo Carraro, è nata sei anni fa con nove giocatori: oggi sono più di cinquanta e quest’anno ha vinto quattro campionati di pallanuoto giovanile.

Luca Rigoldi, classe 1993, pugile professionista, da pochi giorni Campione Europeo dei Supergallo, titolo che mancava in Italia da oltre vent’anni.

Gruppo di Lettori Volontari Babirussa: da sette anni promuove la lettura in biblioteca con numerose attività che riscuotono grande successo fra  più piccoli.

I volontari del Sabato Valter Covolo, Marilena Anzolin, Albano Pettinà, Domitilla Carollo e Loretta Nicolussi, che hanno consentito di ampliare i tempi di apertura della biblioteca.

Riccardo Roan, regista che ha vinto il Best Drama Award ai Los Angeles Film Award grazie all’opera prima “No Share”.

Marina Filiputti, vincitrice di premi nazionali di poesia.

ConfAgricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Federazione Provinciale Coldiretti, per l’impegno quotidiano dedicato alla terra e la valorizzazione del patrimonio agricolo.

Teresa Ciscato, da  trent’anni instancabile promotrice della Festa del Ringraziamento.

Bertollo s.r.l., azienda thienese che con professionalità, competenza e innovazione progetta e costruisce stampi in metallo e che ha festeggiato i 50 anni di attività.

Accademia Kronos onlus: guardie volontarie in materia eco-zoofila, premiate per la generosa e disponibile presenza al servizio della città.

Anna Maria Dalla Rovere, per lo spirito di servizio e l’opera di volontariato svolta nella Croce Rossa, che avviò a Thiene nel 1986.