Natale di Fiaba, il centro di Thiene si trasforma in un borgo magico per due week end

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il centro storico di Thiene torna ad essere lo scenario di una variopinta favola. Tutto pronto per la 16esima edizione di “Natale di Fiaba”, la grande festa di inizio dicembre capace di trasportare grandi e sopratutto nell’atmosfera magica delle festività. Doppio appuntamento nei week end del 1-2 e 8-9 dicembre nel cuore della città con giochi di luci, sfilate, balletti, personaggi dei cartoni animati, delle fiabe e maschere e tanto altro a rendere incantata la “tappa” lungo le strade e le piazze del centro. Con 300 volontari in vesti di figuranti tratti da favole e storie per bambini.

La manifestazione è a cura come di consueto dell‘Associazione Amici di Thiene coordinata da Bepi Restiglian, con il sostegno e l’appoggio del comune di Thiene e Confcommercio del mandamento locale. Appuntamento nei pomeriggi del sabato (dalle 15 alle 19) e per l’intera domenica (dalle 9.30 alle 19) in vari punti del cuore cittadino: via Trento e corso Garibaldi ospiteranno i personaggi delle fiabe e della storie, piazza Chilesotti diverrà il paese di Babbo Natale, piazza Ferrarin racconterà il mondo di Winnie the Pooh, della Fabbrica di Cioccolato, di Heidi e Biancaneve con le frittelle delle dolci gnome. A questi personaggi si affiancheranno le appassionanti storie del Sanguanelo con i racconti del Filò.

Le mura del Castello Colleoni faranno da sfondo per giochi di luce, balletti e spettacoli teatrali. A fare da cornice a questo magico mondo ci saranno anche le “rotonde magiche” poste lungo le vie di accesso, addobbate con nuove e originali creazioni. Inoltre, nella giornat di domenica 9 dicembre Thiene, verrà riproposto il raduno interregionale Cosplayer: gli appassionati del costume provenienti dal Triveneto si ritroveranno per unirsi ai personaggi del Natale di Fiaba. Alle ore 18.30 in piazza Chilesotti, infine, a suggellare l’impegno di Natale di Fiaba per la “Città della Speranza” verrà consegnato il contributo alla Fondazione cui il Thiene è gemellato.

“La manifestazione – spiega l’assessore al Commercio e all’Animazione del Centro, Alberto Samperi – è molto amata ed apprezzata grazie alle suggestive emozioni natalizie e fiabesche che sa evocare. Ringrazio i volontari dell’Associazione Amici di Thiene che rendono possibile l’iniziativa grazie al loro impegno, all’entusiasmo e alla loro generosità. Un grazie anche ai comitati di quartiere che hanno collaborato alla realizzazione dell’allestimento delle belle rotonde. Quest’anno Natale di Fiaba giunge una settimana in anticipo per arricchire l’intero mese con eventi attrattivi per il territorio”.