TH Summer Garden: il meglio del panorama indie-pop nazionale e ospiti internazionali a Thiene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
The Subways Th Summer Garden

Torna per la terza edizione di TH Summer Garden, festival gioiellino che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio nel cuore di Thiene, al Parco Chilesotti in via Rasa.

Questa edizione vede il festival thienese fare un salto di qualità a livello artistico e logistico, come spiegato dal direttore artistico Michele Pretto, dopo che l’edizione 2016 aveva totalizzato circa 2700 presenze nell’arco di quattro serate infrasettimanali con nomi importanti della musica italiana quali Tre Allegri Ragazzi Morti, The Bluebeaters e Statuto.

In un’ottica di crescita continua, quest’anno TH Summer Garden presenta quanto di meglio offerto dalla scena musicale indipendente italiana e, per la prima volta, degli ospiti internazionali che hanno calcato i palchi dei più importanti festival mondiali.

Due anni di rodaggio che hanno consentito, secondo l’Assessore alla Cultura Gabriella Strinati, “al festival e all’Amministrazione di crescere, imparare e dotarsi anche a livello logistico di tutto quanto necessario per contribuire alla buona riuscita di un evento che si appresta ad avere un riscontro extra-regionale, se non nazionale”.

Due palchi, tante collaborazioni, giovani e appassionati di musica attesi dalle vicine Padova e Treviso e dalle lontane realtà come Varese, Parma, Roma e Milano e altre ancora, secondo quanto testimoniato dai primi dati delle prevendite dei biglietti. TH Summer Garden diventa così anche uno strumento di promozione turistica e commerciale della città e avrà senz’altro una ricaduta positiva sulle attività commerciali e turistiche del territorio, attirando centinaia di fans provenienti da fuori, molti dei quali si fermeranno a Thiene per tutta la durata del festival.

Sul Main Stage saliranno nomi importanti che stanno registrando tutto esaurito nei maggiori festival nazionali di questa stagione estiva appena iniziata.

Si parte il 30 giugno con il pop rock dei Canova, band rivelazione del 2017 che ha incassato tutto-esaurito a ripetizione nei locali più importanti del paese forti anche della partecipazione al Coca Cola Music Awards dell’anno scorso. La serata sarà aperta da Giorgio Poi e Colombre, cantautori che mescolano l’amore per Lucio Battisti a sonorità influenzate dell’indie internazionale.

Il sabato arrivano a Thiene gli irriverenti Pop X, altro fenomeno da tutto-esaurito, nato su Youtube e approdato nei maggiori festival e locali della penisola. Mescolano la musica elettronica più commerciale a dei testi apparentemente non-sense e l’effetto è quello di vedere sul palco dei moderni Skiantos, a cavallo tra i Camillas (visti a Italian’s got talent) e il fenomeno Calcutta (spesso ospite a sorpresa dei loro concerti).

La stessa sera, sul palco del Parco Chilesotti, il meglio della scena musicale romana ovvero Gazzelle e Carl Brave x Franco126, a cavallo tra il pop di Venditti e l’hip hop consapevole, queste giovanissime band stanno riscuotendo un successo senza precedenti.

Il 2 luglio è il giorno degli ospiti internazionali, i The Subways, in arrivo direttamente da Londra. Il trio inglese è attivo dal 2003 e ha alle spalle centinaia di concerti in tutti i più importanti festival mondiali (Glastonbury, Reading, Leeds e molti altri), sono gli autori di “Rock’n’roll Queen”, hit mondiale nonchè colonna sonora di telefilm, video game e di tutti i dj set dell’ultimo decennio. Ad aprire la serata Nikki, conduttore radiofonico tra i più apprezzati grazie al suo programma pomeridiano su Radio Deejay (Tropical Pizza) e i mantovani Bee Bee Sea, tra le migliori band italiane di rock’n’roll, giovanissimi e con già alle spalle due dischi, un tour europeo e canzoni scelte dalla Fiat come colonna sonora dei nuovi spot.

Oltre al palco principale TH Summer Garden propone anche lo Shana Stage sul quale si esibiranno, ad orario aperitivo, musicisti locali come Lo Strano Frutto e Bevily Bros e collettivi di dj che cureranno le selezioni musicali dopo-concerto, provenienti da Bologna, Vicenza e Mestre.

Dopo l’aperitivo si potrà rimanere anche a cena all’interno del Parco Chilesotti grazie ad una selezione di food truck curata da Street Food Gourmet che offrirà camioncini dedicati a hamburger e panini tipici americani, pizze e gnocco fritto, arrosticini e pannocchie oppure gnocchi. I genitori invece potranno tranquillamente godersi i concerti lasciando i bambini nell’area babysitting.

Le prevendite sono disponibili in formato cartaceo nei punti vendita Shana o sul circuito MailTicket. Daranno la possibilità di evitare file all’ingresso oltre a garantire l’accesso anche in caso di tutto esaurito. I cancelli apriranno alle 16.30 ed i concerti inizieranno alle 20. Venerdì e sabato ingresso in prevendita a 5 euro più diritti di prevendita (8 euro ingresso in cassa). Domenica invece l’ingresso in prevendita è a 12 euro più diritti di prevendita (ingresso in cassa a 15 euro). L’abbonamento per entrare a tutti e tre i giorni è di 18 euro (più prevendita).

Ascolta il Radiogiornale di oggi!