Un… doppio “Elisir d’amore” per gli amanti di musica lirica. E tanto made in Thiene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La presentazione ufficiale con alcuni dei protagonisti della proposta musicale e culturale

Un doppio brindisi alla cultura con tanto di elisir da gustarsi se non per i palati fini, almeno per le orecchie più musicalmente raffinate. La città offrirà ai suoi appassionati cultori dell’opera lirica un doppio appuntamento speciale a portata di mano, in programma nel prossimo autunno, con tanto “made in Thiene”. Sarà il Teatro Comunale ad ospitare infatti, sabato 19 ottobre alle 20.30 e domenica 20 ottobre 2019 alle 17, l’opera integrale con allestimento scenico “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, prodotta dal Festival “Vicenza in Lirica” 2019.

Una proposta che deriva si può affermare “naturalmente” dal crescente gradimento di pubblico nel Thienese tra i frequentatori di Teatro e Auditorium. Un avvicinamento alla musica di qualità, nella versione lirica in primis, che l’assessorato alla Cultura ha convogliato in nuovi eventi. Con due pilastri del “fare musica” come Sergio Gasparella e Alberto Spadarotto a investire ruoli di prestigio. “Si tratta di un’importante produzione – spiega con soddisfazione l’asessore Maria Gabriella Strinati – che vede direttamente coinvolta la città di Thiene, visto che non solo il comune è tra i promotori dell’iniziativa con un significativo apporto economico, ma che anche l’allestimento vede coinvolti numerosi artisti appartenenti a giovani ma affermate realtà culturali thienesi”.

“L’Elisir d’Amore” si avvale, infatti, della direzione musicale del Maestro Sergio Gasparella con un allestimento frutto della collaborazione nata tra “Vicenza in Lirica”, il “Laboratorio Corale” dell’Istituto Musicale Veneto diretto dal Maestro Alberto Spadarotto e il progetto “Crescere in musica” del Liceo “F. Corradini” di Thiene, presente per la seconda volta al Festival, dopo l’esperienza del King Arthur di Henry Purcell nel 2018. Un melodramma giocoso in due atti, così come si legge nella locandina ufficiale del doppio evento musicale, con prevendite già disponibili nel circuito vivaticket oppure presso l’ufficio cultura in piazza Ferrarin. Prezzo unico a 20 euro, riduzioni per under 30 e abbonati.

Alle radici cultural musicali thienesi si affianca un cast internazionale sul palcoscenico, composto anche in virtù del  il Concorso Lirico Internazionale “Tullio Serafin” svoltosi a Cavarzere (Venezia). Nel dettaglio, i personaggi di Nemorino sarà interpretati dal tenore turco Emre Akkus; di Belcore al baritono di Lipari Giovanni Tiralongo, mentre Giannetta sarà il soprano messinese Silvia Caliò. A completare il soprano georgiano Tsisana Giorgadze, che vestirà i panni di Adina, e del basso milanese Giovanni Romeo, scelto per il ruolo del Dottor Dulcamara, entrambi dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Alla regia è Piergiorgio Piccoli, al suo debutto nella lirica ma attore e regista affermato, che al Teatro Comunale è di casa, figurando anche come un ospite sempre apprezzatissimo delle Stagione di Prosa di Thiene.

L’Elisir d’Amore” rientra nel cartellone 2019 di “Vicenza in Lirica”, la nota rassegna organizzata dall’associazione Concetto Armonico, con la collaborazione di Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, con il patrocinio di Mibac, Regione del Veneto, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Archivio storico Tullio Serafin e con l’appoggio di numerosi sponsor, partner e collaboratori, tra i quali Italian Exhibition Group Spa in occasione dell’edizione di settembre del salone internazionale della gioielleria Vicenzaoro. A Vicenza l’opera andrà in scena al Teatro Olimpico venerdì 13 e sabato 14 settembre alle 20.30.

“Nel ringraziare Vicenza in Lirica con cui si è data vita a questa significativa sinergia, – precisa Maria Gabriella Strinati – desidero in particolare rivolgere un plauso all’orchestra “Crescere in musica” e al suo direttore, il maestro Sergio Gasparella. Nata all’interno del Liceo di Thiene come progetto musicale, negli anni ha visto accrescere competenze e professionalità; oggi è una realtà importante a livello regionale, in un successo crescente dovuto in primis all’impegno serio e profondo con cui questi giovani musicisti coltivano la loro passione e la loro bravura”.

“Con piacere – commenta Andrea Castello, direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica” – ho aderito alla proposta di portare “L’Elisir d’Amore” al Teatro Comunale di Thiene proprio per valorizzare maggiormente le realtà musicali che in gran parte provengono da questa città. Si crea così un’ulteriore collaborazione, un ulteriore ponte culturale utile ai giovani artisti del cast. Il debutto all’Olimpico e il doppio appuntamento thienese sono un valore aggiunto alla cultura musicale del nostro territorio. Il mio grazie particolare va quindi al Comune di Thiene, agli artisti del progetto Crescere in Musica del Liceo Corradini, al Laboratorio Corale dell’Istituto Musicale Veneto curato dal Maestro Alberto Spadarotto, a tutti i maestri e naturalmente ai giovani solisti”.