Videogiochi e carte da tavolo: così a “Thiene in game” si lotta contro la ludopatia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Videogiochi, giochi in scatola, giochi liberi ma anche informazioni per contrastare il gioco d’azzardo: sarà tutto questo “Thiene in Game“, la giornata che il Progetto Giovani Thiene dedica al gioco, in programma domani nel padiglione fieristico. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa è promossa dal Comune con il coordinamento della cooperativa sociale Radicà. Quest’anno l’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’associazione MagnoGato e del Progetto Giovani San Vito.

“E’ sempre più facile accedere a giochi d’azzardo comodamente seduti sul divano di casa dal proprio smartphone senza che i genitori se ne accorgano – spiega l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Anna Binotto -, ma le conseguenze di questo tipo di attività possono essere davvero gravi. Proprio per questo il Progetto Giovani di Thiene ha voluto creare questo spazio: puoi portare i tuoi amici, puoi conoscerne di nuovi, puoi sperimentare giochi nuovi e salutari, puoi sfidare altri nei tuoi giochi preferiti. E’ uno stimolo ad uscire di casa, ad incontrare persone, a condividere passioni e a guardarsi negli occhi”.

L’appuntamento è per domani a partire dalle 15 al Padiglione Fieristico di via Vanzetti: tutti gli appassionati avranno la possibilità di incontrarsi e partecipare a tornei a premi, sfidandosi a Call of Duty World War II, Fifa 18, Pokemon Ultra Sole e Ultra Luna, Magic: The Gathering, Yugioh. Ci sarà poi la possibilità di provare nuovi giochi da tavolo grazie all’associazione Magno Gato e di provare a vincere una Playstation 4 riuscendo a fare il punteggio più alto al gioco arcade Pacman. Si potrà, infine, sfidare i propri amici su delle postazioni libere con altri videogiochi classici dimostrando a tutti la propria abilità. I vincitori dei tornei principali riceveranno molti premi, tra i quali buoni di acquisto per un negozio di videogiochi ed una Playstation 4. Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile in loco al prezzo di 2 euro (ed è comprensivo di una partita al gioco Pacman per provare a vincere la console, e della possibilità a partecipare a tornei liberi, videogiochi classici, giochi da tavola), mentre per la partecipazione ai tornei a premi è possibile preiscriversi al prezzo d’ingresso di 3 euro chiamando al 346.3372662 (Marco). I cosplayer, invece, entrano gratis. Per informazioni si possono consultare le pagine Facebook dell’iniziativa e del Progetto Giovani di Thiene.

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!