Car pooling e pedibus funzionano: le famiglie approvano e il Comune replica il bonus

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Alcuni bambini accompagnati a scuola in "pedibus" lo scorso autunno

La mobilità sostenibile proposta dal Comune di Zugliano attraverso la doppia iniziativa del pedibus e del car pooling funziona ma, soprattutto, si è rivelata funzionale alle esigenze delle famiglie, e viene confermato. Con un “regalo” in materiale scolastico del valore di 40 euro: si tratta del bonus scuola di cui hanno beneficiato 125 alunni zuglianesi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, come incentivo. Cinquemila euro messi a disposizione dalle casse dell’ente comunale.

Compiere il tragitto da casa a scuola in completa sicurezza e limitando al minimo l’impatto ambientale, consentendo inoltre alle famiglie di affidare i proprio figli a mani sicure. Tra l’altro, socializzando e divertendosi. Tre esigenze e in alcuni casi necessità rispettate attraverso il pedibus – l’accompagnamento dei bambini in fila ordinata passeggiando per le vie del paese – e la “buona condotta” del car pooling, utilizzando meno auto possibili tra famiglie legate da rapporti di vicinato. Il tutto a titolo gratuito e con la supervisione degli uffici scolastici, dove è possibile iscriversi attraverso un modulo disponibile anche on line.

“Il pedibus è un modo per andare a scuola a piedi, una mobilità che non solo ha valenza di tutela ambientale, ma ha anche importanti risvolti sociali e formativi – spiega l’assessore locale all’Istruzione Paola Sartori – in quanto i bambini nel percorso a piedi si muovono, e questo è importante per il benessere fisico,  allargano le relazioni con bambini di altre classi e con gli adulti che li accompagnano, accrescono la loro autonomia, imparano ad orientarsi nel territorio ed a sviluppare consapevolezza dei pericoli stradali”.

Il funzionamento ricalca quello di un normale servizio bus, con varie linee che coprono il capoluogo comunale e le frazioni: Linea 1 Zugliano (con partenza dal parcheggio delle Poste in via Galilei), Linea 2 Grumolo Pedemonte (partenza piazzale Poste di Grumolo), Linea 3 Centrale (partenza Piazzale Giovanni Paolo II). I bambini, accompagnati da due o più adulti (tutti volontari) “salgono” sul Pedibus, ovvero entrano nel gruppo accodandosi, presso apposite fermate in luoghi ed orari prestabiliti.

Il car pooling è invece l’uso condiviso di una sola automobile per accompagnare a scuola studenti che abitano nella stessa via o quartiere. I genitori si accordano offrendo o chiedendo un passaggio per i loro bambini. Una pratica che, oltre ai vantaggi sopracitati, contribuisce a ridurre la congestione del traffico nell’ora di punta scolastica, aspetto non secondario da affiancare al miglioramento della qualità dell’aria e ridurre i consumi di energia e combustibili fossili. Idee concrete, non solo di principio come precisa la referente dell’amministrazione: “Manifestare è bello e manifestare serve – prosegue Paola Sartori riferendosi ai Fridays For Future – ma dobbiamo renderci conto che oggi l’ambiente ha bisogno di azioni concrete da parte di tutti: del cittadino, delle amministrazioni, dello Stato. Cominciamo dunque da quello che possiamo fare noi”.

Per aderire al pedibus o al car Pooling (per chi non l’avesse già fatto) o dare la propria disponibilità come adulti accompagnatori è facilissimo: è sufficiente compilare l’apposito modulo presente sul sito del Comune. In più, oltre a tutti i vantaggi che comporta l’adesione, per chi accede a uno dei due servizi viene offerto l’incentivo del bonus scuola.