Camminate, musica, mercatini e mostre nel weekend

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’ultimo weekend di settembre a Valdagno si riempie di eventi da vivere. Sabato 24 e domenica 25 settembre, infatti, si potrà scegliere tra sport nella natura e nella storia locale, musica corale, bancarelle di cibi biologici e prodotti folkloristici, esposizioni e dimostrazioni di vario genere. In programma due camminate, di cui una da percorrere insieme agli amici a quattro zampe, due festival dedicati al benessere e ai mestieri, un concerto con i cori della Valle dell’Agno. Per la giornata di sabato prevista inoltre la cerimonia per il 72° memoriale delle vittime dell’eccidio di Piana e l’apertura di In ConTemporanea, la nuova proposta culturale che inaugura l’autunno valdagnese. Ecco il dettaglio delle iniziative previste.

Sabato 24 settembre

Avrà inizio alle 16 con una visita al Museo Civico D. Dal Lago la camminata History Trekking, che da Valdagno condurrà i partecipanti a Santorso, tra sabato e domenica. Con il supporto di guide specializzate si scopriranno tracce di antichi vulcani, mari tropicali e testimonianze archeologiche custodite dalle nostre montagne. Il cammino comprende la cena presso un agriturismo e il pernottamento in tenda, si concluderà domenica con un pranzo tra profumi e colori dell’Antica Roma nello scenario di Villa Rossi a Santorso. History Trekking è un’iniziativa nata dalla collaborazione dei comuni di Valdagno, Santorso e Schio, del Museo Civico D. Dal Lago e di Santorso Archeologica ed è inserito nel calendario di Vivi Weekend, un progetto della rete Musei dell’Alto Vicentino. Per informazioni su programma, costi e iscrizioni è possibile contattare il Museo Civico D. Dal Lago al numero 0445 424507, il Museo Archeologico dell’Alto Vicentino allo 0445 649570 o ancora il Comune di Schio – Servizio Cultura e promozione del territorio allo 0445 691392.

Alle 20.30, nella Chiesa parrocchiale di Piana, i cori della Valle dell’Agno si raduneranno per il concerto Agno Canta, promosso e organizzato dall’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Valdagno e dal Coro Amici dell’Obante, in collaborazione con Asac Veneto. A creare un’atmosfera musicale magica ed evocativa saranno i cori Amici dell’Obante e Maranina di Valdagno, Valle Fiorita di Cereda, Amici della Montagna di Trissino, La Valle di San Quirico e Aqua Ciara di Recoaro Terme.

Sempre sabato, a partire dalle 9, si svolgerà a Piana la commemorazione per il 72° anniversario dell’eccidio di Piana, mentre alle 20.30 in Galleria Civica Villa Valle aprirà i battenti la prima edizione di In ConTemporanea, con l’incontro di apertura con l’artista Alberto Scodro.

Domenica 25 settembre

Dalle 9 alle 20 in piazza Verdi e sotto ai portici circostanti si tiene la 3° edizione del Festival del Benessere e dell’Armonia, patrocinato dal Comune di Valdagno. Per tutta la giornata si potranno visitare esposizioni di prodotti biologici e cibi vegetariani, assistere a dimostrazioni di Reiki, Shiatsu, Yoga e massaggio Thai e visitare le diverse bancarelle presenti.

La zona di Oltreagno sarà interessata anche da una nuova edizione della Marcia a 6 Zampe. Guinzaglio alla mano e ritrovo alle 9 al parco La Favorita. La partenza è prevista alle 10. Per i partecipanti ci sarà anche una lotteria a premi, il cui ricavato sarà devoluto al canile di Arzignano. In caso di maltempo la marcia sarà rimandata a domenica 2 ottobre. La manifestazione è organizzata dal Comune di Valdagno, in collaborazione con l’Enpa.

Contemporaneamente, nel parco di Villa Serena, avrà luogo un secondo festival dal titolo Arti e Mestieri nel Parco. Alle 10 si esibirà il Coro di Villa Serena, seguito più tardi dalle letture di Annalisa Castagna, autrice dei libri “Profumo di maresina” e “Come le ciliegie”. Alle 16 ci saranno poi le esibizioni del gruppo folkloristico Saltamaran, i giochi di una volta con il gruppo Scout Valdagno 4 ed il Truccabimbi. Nel corso della manifestazione saranno presenti stand espositivi per illustrare i mestieri di una volta , in collaborazione con l’Associazione Ciamar marso di Recoaro Terme e alcuni artisti e artigiani della vallata, stand gastronomici a cura del Gruppo Alpini di San Quirico ed una mostra fotografica curata da Simone Padovani e dall’IIS L. Luzzatti. La manifestazione è promossa dal Css Villa Serena, con i patrocini dei Comuni di Valdagno, Recoaro Terme e Trissino.

Per ulteriori informazioni su tutte le manifestazioni è possibile consultare il sito del Comune di Valdagno.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!