Valle dell’Agno, entro fine 2020 i lavori della variante alla Sp246. Lavori per 6 milioni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nella Sala Consigliare del Comune di Cornedo Vicentino nei giorni scorsi è stato presentato il progetto ufficiale della viabilità complementare alla Superstrada Pedemontana Veneta riferito al tratto che collega Cornedo Vicentino a Brogliano. Presenti, accanto al sindaco Francesco Lanaro, il Presidente della Provincia Francesco Rucco, gli altri primi cittadini della Valle dell’Agno e i rappresentati delle categorie economiche ConfIndustria, ConfArtigianato, ConfCommercio, CNA e Gruppo Area. “Una promessa annunciata durante la campagna elettorale sfociata con le elezioni amministrative del 26 maggio scorso – riferisce il sindaco Lanaro – e che oggi si concretizza, felici di dare risposte ai cittadini”.

La viabilità della vallata dell’Agno è da diversi anni uno zoccolo importante che non riguarda solo i residenti dei comuni attraversati dalla strada provinciale 246. Con la nascita della Superstrada Pedemontana Veneta tutti i sindaci coinvolti si sono impegnati affinché potesse essere individuata una soluzione progettuale per lo svincolo in uscita nella valle, tra Cornedo Vicentino e Brogliano. Risale a quest’estate l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale dell’accordo di programma tra la Regione del Veneto, la Provincia e i Comuni di Brogliano, Castelgomberto e Cornedo Vicentino per la realizzazione del tratto complementare all’arteria, individuando la Provincia quale soggetto esecutore delle opere. Nei mesi successivi è iniziato lo studio di fattibilità delle alternative progettuali, arrivando a prevedere una spesa di realizzazione pari a 6.197.500 euro. Quest’opera sarà cofinanziata dalla Regione per un importo di 3.946.769,50 euro e dalla Provincia di Vicenza per i rimanenti 2.250.730,50 euro.

Un’altra importante notizia è la pubblicazione sul portale di gare telematico della Provincia del bando relativo alla redazione del progetto di fattibilità tecnica economica e del progetto definitivo ed esecutivo per un importo di 456.071,90 euro. L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e il termine per l’invio delle offerte è previsto per lunedì 13 gennaio 2020.

“Grazie all’impegno di tutti i sindaci della valle – dichiara il sindaco di Cornedo Vicentino Francesco Lanaro – siamo arrivati al IV° lotto della strada complementare alla Superstrada Pedemontana Veneta, riducendo al minimo l’impatto sul territorio e risparmiando risorse economiche”.

“E’ una giornata importante – afferma Giancarlo Acerbi, Vicepresidente della Provincia di Vicenza e Sindaco di Valdagno – quest’opera, che è nata dalla condivisione di intenti e dal lavoro di squadra di Sindaci, Provincia di Vicenza, Regione e tecnici, finalmente può prendere il via. Si tratta di una variante preziosa per l’intera valle poiché permetterà di sfoltire il traffico che oggi incontra un vero e proprio imbuto all’altezza di Cereda. Ringrazio tutti per la sinergia che abbiamo saputo mettere in campo”.

“Ora la strada è in discesa – aggiunge il Consigliere delegato alla viabilità Davide Faccio – i finanziamenti per il progetto, cofinanziato da Regione e Provincia di Vicenza, sono disponibili. Adesso dobbiamo ridurre il più possibile i tempi di realizzazione. Ringrazio anche le categorie economiche che sono state vicine alle Amministrazioni nel progetto, capendone l’importanza per il territorio”.