Incendio in contrada: ad andare a fuoco una vecchia casa da tempo disabitata

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un operatore all'interno della stanza da dove è scaturito l'incendio

Tre mezzi in dotazione ai vigili del fuoco sono saliti nel primo pomeriggio di domenica in contrada Battistini a Valdagno, in seguito all’incendio di una costruzione in muratura assai datata e da tempo disabitata.

A venire chiamati all’appello sulle colline valdagnesi sono stati gli operatori di Schio e di Vicenza, suddivisi in due squadre di pronto intervento 115 e con la dotazione in mezzi di un’autopompa e due autobotti.

I sette pompieri all’opera dalle 14.30 di ieri hanno subito verificato l’assenza di persone in difficoltà o intossicate all’interno della casa abbandonata e hanno poi aperto le tubature per procedere alla fase di spegnimento dell’incendio, sviluppatosi in maniera esclusiva in una stanza centrale dell’edificio. Ad andare in cenere l’arredamento vetusto presente all’interno e dei giornali, che potrebbero essere stati utilizzati per appiccare le fiamme.

L’esterno dell’abitazione sfitta in contrada Battistin

Le cause del rogo, però, al momento rimangono al vaglio della squadra di tecnici dei vigili del fuoco vicentini, e non è dato a sapersi se l’origina sia dunque dolosa o accidentale. Sul fatto attendono gli esiti dei rilievi anche i carabinieri della Compagnia di Valdagno giunti in contrada Battisti per le verifiche di competenza. I pompieri di Schio e Vicenza sono rientrati nelle rispettive caserme intorno due ore dopo, una volta chiusa la bonifica interna.