Droga: due arresti, una denuncia e due segnalazioni. Tutti giovanissimi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Operazione antidroga dei carabinieri di Recoaro Terme, che si è conclusa lo scorso sabato con arresti e denunce nei confronti di giovanissimi spacciatori della zona.

I militari dell’Arma nella serata del 18 gennaio infatti hanno fermato un’auto alla cui guida vi era un diciottenne del posto, già noto alle forze dell’ordine per attività connesse agli stupefacenti: a bordo con lui c’erano anche una ragazza da poco maggiorenne e un ventenne, tutti volti noti ai militari proprio in quanto consumatori di droga.

La pattuglia, con rinforzo di altro personale,  ha quindi deciso di perquisire l’auto e i suoi occupanti, trovando addosso ai due passeggeri modiche dosi di hashish e marjiuana, mentre sul conducente venivano trovati 11,5 grammi di marjiuana e un coltello a serramanico. I carabinieri son passati quindi a perquisire l’abitazione del ventenne a Recoaro Terme, da cui i tre giovani erano usciti poco prima. Nell’appartamento erano presenti il suo coinquilino e una diciannovenne,  entrambi trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana.

La perquisizione dei locali ha poi consentito ai militari dell’Arma di scoprire una camera da letto “riconvertita” a serra artigianale per la coltivazione di piantine di marjiuana, con tanto di lampade, ventilatori, fertilizzanti. All’interno vi erano tre piante e nei locali attigui il prodotto già maturato e confezionato, per un totale di 110 grammi.

I due giovani  avevano pure diversificato l’offerta alla propria clientela: i militari hanno sequestrato anche 86 grammi di hashish e 2 dosi di speed, oltre a diversi grinder, bilancini di precisione, materiali per il confezionamento dello stupefacente e la contabilità dell’attività illecita.

A questo punto i carabinieri di Recoaro Terme son passati quindi all’arresto sia del ventenne recoarese Christian Franco – disoccupato e con pregiudizi di polizia, che era a bordo dell’auto – che di Emanuele Menti, diciottenne valdagnese ma di fatto domiciliato a Recoaro Terme insieme a Franco, disoccupato e incensurato. I due giovani sono stati posti agli arresti domiciliari, e nella successiva udienza in tribunale sono stati condannati ad otto mesi di reclusione e mille euro di multa.

Il conducente diciottenne dell’auto – un recoarese disoccupato e incensurato le cui iniziali sono C.A. – è stato denunciato sia per il possesso di droga ai fini di spaccio che per il porto del coltello, mentre le due ragazze, una diciannovenne di Recoaro e una diciottenne di Valdagno, sono state segnalate alla prefettura di Vicenza in quanto tossicodipendenti.