Esplorare il Vicentino – Alba sul monte Spitz di Recoaro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Se volete godervi uno dei più bei panorami delle Piccole Dolomiti dovete senz’altro andare sul Monte Spitz di Recoaro. La sua cima è tra i luoghi ideali per vedere l’alba: comoda e facile da raggiungere, dalla sua terrazza con uno sguardo si abbracciano la Catena delle Tre Croci, il Carega, il Sengio Alto, il Pasubio, il Novegno…

Molti, probabilmente, non si sveglierebbero mai la mattina presto solo per andare a vedere sorgere il sole su un monte, ma forse non hanno mai provato cosa significa: la sveglia suona prima del solito e già si pensa “Ma chi me lo fa fare?” o “Si sta così bene a letto!”; in qualche modo ci si alza e ancora intontiti si mangia qualcosa, ci si veste e si parte.

“Per fortuna che per andare sullo Spitz si deve camminare poco!”.

Si passa per San Quirico e si prende la strada che sale a Fongara e Recoaro Mille. Prima di arrivare alle piste da sci, si gira a destra per parcheggiare allo Chalet Recoaro Mille, dove sale la cabinovia di Recoaro Terme. Subito si vedono i cartelli che indicano il sentiero per il Monte Spitz, che sale ripido nel bosco di faggi. In un quarto d’ora si è già su, passando vicino all’ex Albergo Rifugio allo Spitz e alle antenne televisive.

Sulla terrazza della cima c’è una ricostruzione del profilo dei monti che si vedono da qui, dove sono scritti i nomi delle principali cime. Ma non è certo questo che attira l’attenzione: se si è scelta la giornata giusta, senza troppe nuvole o nebbia, si vedono già le Piccole Dolomiti alle tenue luci dell’aurora.

Ora si aspetta, ci si guarda intorno, si scatta qualche foto, si pensa…

L’attesa sembra lunga ma d’improvviso sorge il sole che incendia le pareti delle montagne: è la cosiddetta enrosadira, come quella che si vede sulle Dolomiti. Durante il breve tempo che il sole leva all’orizzonte, la roccia si colora di rosa, arancio e rosso, uno spettacolo per gli occhi.

“Ne è valsa la pena svegliarsi presto” si pensa in quel momento, quando le Piccole Dolomiti si mostrano in tutto il loro splendore. E la meraviglia è garantita anche con le montagne innevate!

Per salire a piedi al Monte Spitz si può partire direttamente dal centro di Recoaro Terme; nei tempi d’oro del paese dell’acqua, i turisti potevano arrivare sulla cima in groppa ai “musseti”, ossia agli asini, lungo le varie stradine che percorrevano i versanti e le contrade del monte.

Le vie più comuni per raggiungere lo Spitz sono quelle che passano per la contrada Pintari oppure per le contrade Ongaro e Benetti e sono perlopiù delle stradine sterrate; in alternativa si può salire per il bel sentiero Italo Soldà che inizia dalle Fonti di Recoaro.

Nei pressi della cima del Monte Spitz, in mezzo ai faggi, si trovano i ruderi di quello che un tempo era l’Albergo Rifugio allo Spitz, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.