Brucia la pineta di Bibione, turisti scappano in acqua. Fumo visibile dal golfo di Trieste

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Da questo pomeriggio un vasto incendio sta interessando la pineta di Bibione, nel Veneziano, una delle mete preferite dei vicentini sulla riviera adriatica. Otto turisti si salvano tuffandosi in mare.

I vigili del fuoco sono entrati in azione alle 14,45: l’incendio è divampato a partire da un campo coltivato a mais nel territorio comunale di San Michele al Tagliamento, nei pressi della pineta di Bibione e si è poi esteso alla zona boschiva non lontana dal faro, trovando condizioni favorevoli nel terreno, coperto prevalentemente da sterpaglia, nella vastità della superficie coinvolta, le alte temperature e il vento.

Il fumo si è alzato altissimo nel cielo e le proporzioni del fronte del fuoco sono aumentate rapidamente. La colonna scura era visibile da Caorle, Lignano Sabbiadoro e perfino dal golfo di Trieste.
Le squadre dei pompieri, arrivate da Portogruaro e a seguire da Latisana, Lignano, Mestre, Udine, Padova, Rovigo e Vicenza con 2 autopompe, 6 autobotti tra cui due autocisterne chilolitriche, 3 moduli antincendio boschivo, 25 operatori con l’apporto anche dell’elicottero Drago 71, stanno operando per limitare i danni della pineta. Sul posto squadre dell’antincendio boschivo della regione Veneto. Richiesto l’utilizzo dei Canadair.

Sul posto anche i volontari della Protezione Civile antincendio boschivo, gli operatori dei Servizi Forestali Regionali e di Venetoagricoltura e i vigili del fuoco col supporto dell’elicottero della Protezione Civile della Regione Veneto e dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Inoltre opera anche un aereo Canadair. Coordina le operazioni il direttore delle operazioni di spegnimento della Regione Veneto
“In questa fase l’incendio sta interessando la Pineta di Bibione nella zona di confluenza con il Tagliamento. Tutte le forze dispiegate hanno come obbiettivo quello di spegnere il fuoco in quanto la zona è molto secca a causa della siccità e il vento favorisce le fiamme”. Questo è quanto riferisce il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, seguendo da vicino l’evoluzione della situazione conseguente al vasto incendio che, dalle 14.30 circa, sta interessando una zona periferica di Bibione.

“Sul luogo stanno operando i Vigili del Fuoco e i volontari antincendio di Eraclea, oltre agli operatori forestali di Veneto Agricoltura – prosegue il Governatore -. Sono attivi sia un elicottero della Protezione Civile Regionale sia quello dei Vigili del Fuoco. A breve arriverà da Ciampino anche un Canadair in supporto alle forze già attive sul luogo. Al momento non ci sono abitazioni interessate da questo vasto incendio sulla spiaggia di Bibione”.