Maltempo senza tregua: in arrivo forti temporali, è allerta arancione fino a domani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Passa da giallo ad arancione l’allerta per temporali diramata dal centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale su gran parte del territorio veneto con particolare riferimento dalle ore 18 di oggi, venerdì 4 agosto, fino alle 12 di domani.

Tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di sabato sono infatti previste precipitazioni a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio di oggi saranno più probabili rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi.

Tra la serata odierna e il primo mattino di domani è prevista la fase più significativa della perturbazione, con fenomeni più diffusi, anche organizzati e intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). C’è la possibilità di ripetizione o maggior persistenza dei fenomeni in qualche zona (specie tra Prealpi e pianura/costa) e quindi di quantitativi di pioggia localmente consistenti.

Oltre alle forti raffiche in corrispondenza dei temporali, dopo la mezzanotte e nella mattinata di sabato è previsto un rinforzo dei venti da nord in quota, con possibilità di qualche raffica anche nelle valli e sulle zone pedemontane centro occidentali. Come sempre in questi casi, il consiglio è quello di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e riparare opportunamente oggetti danneggiabili e animali da compagnia.