Università di Padova secondo ateneo pubblico d’Italia nella classifica Censis

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

“Riferimento universitario per il mondo, dalle profonde radici nell’identità veneta ma da sempre proiettato verso nuove e moderne sfide nella cultura, nella preparazione professionale e nella ricerca, l’Ateneo di Padova si conferma un’eccellenza a livello internazionale; un modello di elevata qualità per organizzazione, amministrazione e didattica che continua ad essere orgoglio della nostra regione”.

Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la seconda posizione di Padova tra le più importanti università pubbliche italiane nella specifica classifica stilata dal Censis: un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità. Nel dettaglio, il Bo è arrivato secondo, dopo l’Università di Bologna, nella classifica dei mega atenei statali, quelli con oltre 40 mila iscritti.

“Mi congratulo con il magnifico rettore, i docenti, il personale e tutti coloro hanno reso possibile il consolidamento di questa posizione nel quadro accademico nazionale – prosegue Zaia -. Il risultato è certamente frutto di un’attenta lettura dell’attività dell’ateneo dalla quale escono indicatori che traducono in chiave moderna quella vocazione universale che l’Università di Padova dimostra da ormai otto secoli, attraendo studenti, preparando importanti protagonisti in tutti gli ambiti sociali e dando le giuste risposte in termini di docenza alle richieste di un mondo sempre in evoluzione”.

“Auguro all’Ateneo padovano – conclude il presidente – ancora maggiori successi. Sono certo che il Bo continuerà a dimostrare anche nelle nuove e sempre più impegnative sfide a cui si sta aprendo il mondo di essere al passo coi tempi come ha dimostrato fino ad oggi”. L’8 giugno scorso erano stati resi noti i risultati della classifica mondiale delle migliori università, elaborata dall’agenzia di ranking internazionale QS (Quacquarelli Symonds), una delle più prestigiose al mondo. L’Università di Padova si era posizionata al 242° posto su scala globale e quarta in Italia consolidando, in queste tre ultime edizioni, la sua permanenza nelle prime 250 Università a livello mondiale.