Camion sbanda, abbatte i guardrail e finisce fuori dall’autostrada A4. Ferito l’autista

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il tir finito fuori dall'A4 stamattina (immagine ricavata dal gruppo Sei di Vicenza su Fb)

Grave incidente stamattina sull’autostrada A4 Milano-Venezia nel tratto tra i due caselli del capoluogo berico. Un autoarticolato poco dopo le 8 di lunedì è uscito dalla carreggiata all’altezza di Campedello, poco prima delle gallerie che passano sotto i Colli Berici. Sul posto immediatamente chiamati l’ambulanza di pronto intervento del Suem di Vicenza, la polizia stradale e i vigili del fuoco visto l’intervento di soccorso alquanto impegnativo. Si registra una persona ferita in modo serio e nessun altro veicolo sarebbe stato coinvolto.

Il mezzo pesante stava viaggiando in direzione Verona, marciando in corsia Ovest, quando all’improvviso è stato visto sbandare e abbattere i delimitatori di sicurezza. I guardrail per quanto spessi non hanno retto al peso e alla forza motrice del grosso camion, finito nella scarpata. Un volo verso il basso di qualche metro, visto il tratto sopraelevato rispetto ai terreni agricoli intorno.

L’autotrasportatore a bordo della motrice, incastratasi nel fossato mentre il cassone è rimasto in bilico tra la sede stradale e il lembo di terra sottostante, è rimasto ferito e traportato al San Bortolo di Vicenza. Le sue condizioni generali di salute sono apparse ai soccorritori migliori rispetto a quanto era lecito attendersi di fronte allo scenario complicato dell’incidente e alle prime informazioni alla richiesta di soccorso urgente giunta al numero di emergenza: l’uomo era cosciente, ed è stato ricoverato in codice giallo con alcune eventuali fratture da valutare oltre alle contusioni riportate nell’urto. Ignote le cause della fuoriuscita di strada, sembrerebbe da escludere un malore.

I pompieri di turno inviati dal comando centrale di Vicenza stanno lavorando sul posto per le operazioni di messa in sicurezza del tratto autostradale dove si è verificato l’incidente, tra i caselli di Vicenza Est e Vicenza Ovest. Con inevitabili ripercussioni sul traffico autostradale del lunedì mattina. Per gli automobilisti che stanno attraversando l’area è consigliato uscire dal casello di Vicenza Est e imboccare la tangenziale.