Ciclismo: tutto pronto per l’85esimo Giro del Veneto, al via 120 corridori. Arrivo in via Roma

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ una delle classiche del ciclismo per eccellenza, torna per il secondo anno consecutivo la gara organizzata dalla PP Sports Event di Filippo Pozzato. L’ex corridore di Sandrigo sente particolarmente questa corsa visto che compare nell’albo d’oro dei vincitori avendo conquistato il gradino più alto del podio nel 2009. Un altro vicentino Doc, ha impresso il suo nome alla corsa vincendola per tre anni consecutivi e arrivando terzo nelle due successive edizioni dal 1998 al 2002, si tratta del leoniceno Davide Rebellin. Dopo essere stata sospesa per quasi dieci anni, ultima volta nel 2012 vittoria del trevigiano Oscar Gatto, Vicenza è pronta ad accogliere l’arrivo  dell’edizione numero 85 del Giro del Veneto.

La planimetria del percorso

Al via domani, mercoledì 12 ottobre da Padova in Prato della Valle a Padova, la corsa si snoda lungo un percorso di 160 chilometri per un dislivello di 1600 metri. I 20 team partecipanti, tra cui Uae Team Emirates, Astana Qazaqstan Team, Trek Segafredo, Lotto Soudal, Cofidis, Time BikeExchange Jaico, Israel Premier Tech e Alpecin Deceuninck,  giungeranno sul palco allestito alla partenza alle 11:25 per la presentazione di rito. Un’ora più tardi è prevista la partenza ufficiale, da via Armistizio. Il percorso si snoderà sui Colli Euganei passando per Abano Terme, Torreglia, Galzignano, Rovolon, Teolo e, trascorsi i primi 60 chilometri, entrerà nella provincia di Vicenza. Si percorreranno alcuni chilometri pianeggianti attraverso Bosco e Nanto, quindi a Barbarano si sale sui Colli Berici, per incontrare le salite di Ca’ Lerna, Bocca d’Ansiesa e Perarolo da Brendola. Segue un circuito di 21,5 chilometri che prevede l’ascesa verso Arcugnano, lungo la Strada Militare, e la dorsale che conduce al Santuario di Monte Berico.

L’anello andrà percorso due volte. Novità dell’85° Giro del Veneto, l’erta del Santuario verrà affrontata in discesa. Dopo il primo passaggio in centro a Vicenza lungo Corso Palladio i corridori torneranno a costeggiare i Berici per riprendere la Strada Militare. Una volta terminato il secondo giro, la corsa si concluderà nel rettilineo di via Roma, fra le 15,50 e le 16,15. L’anno scorso, all’arrivo in Prato della Valle, davanti al pubblico delle grandi occasioni il belga Xandro Meurisse si impose in volata su Matteo Trentin e Alberto Dainese. Quest’anno lo stesso Meurisse partirà col dorsale numero 1. Tra le iniziative a cornice dell’evento, dalle 11 in piazza Castello a Vicenza sono verranno svolte alcune attività ludiche, in mountain-bike, per bambine e bambini dai 5 anni in su, a cura dell’AF360 Bike Academy dell’ex ciclista professionista vicentino Angelo Furlan. I piccoli si cimenteranno, in sella alle due ruote (che verranno messe a disposizione, insieme ai caschetti, dalla stessa Bike Academy), in giochi di abilità e percorsi vari.

Al Giro del Veneto sono legato da ricordi bellissimi – afferma Filippo Pozzato, direttore generale di PP Sport Events, vincitore nel 2009 – . Abbiamo disegnato un tracciato non durissimo ma comunque selettivo e spettacolare. Il mio ringraziamento va in particolare al sindaco di Vicenza Francesco Rucco e all’assessore allo sport Matteo Celebron, all’assessore allo sport di Padova Diego Bonavina, all’S.C. Padovani e ai Comuni di Abano Terme, Galzignano Terme, Torreglia, Rovolon, Teolo e Arcugnano. Non riusciremmo a organizzare il Giro del Veneto senza il sostegno loro e dei nostri sponsor”.