Corso San Felice, arriva la nuova “contrastata” rotatoria

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nuovo look per Corso San Felice a Vicenza, con l’arrivo di una nuova rotatoria. Consentirà l’accesso all’ex Corte Pellizzari permettendo l’ingresso e l’uscita dal futuro discount targato Lidl che sorgerà proprio in quest’area nei prossimi mesi. I lavori prenderanno il via lunedì 23 agosto e – come segnala il comune – “potrebbero comportare rallentamenti alla circolazione in prossimità dell’incrocio con viale Legione Antonini”.

Nel passato più o meno recente sulla nuova rotatoria si sono alzate diverse voci di dissenso. Tra tutte quella del consigliere di minoranza Raffaele Colombara (Quariteri al Centro) che a fine giugno diceva:  “Nonostante le richieste dei cittadini che avevano detto no e proposto concrete alternative, alla fine accolte anche dall’amministrazione i privati tirano dritto. Si tratta di un’opera assolutamente impattante, in uno dei punti più delicati della mobilità cittadina”.

Il progetto della nuova rotatoria di accesso all’ex Corte Pellizzari in corso Santi Felice e Fortunato

Un primo e più articolato progetto di recupero dell’ex complesso produttivo Corte Pellizzari, con relativa rotatoria di accesso, risale al piano degli interventi del 2012 e prevedeva una destinazione dell’area per la maggior parte a uso residenziale. Ma nel 2018, anziché procedere con il piano attuativo, i proprietari hanno deciso di seguire la strada del “piano casa”, con realizzazione del solo supermercato di superficie di vendita inferiore ai 1500  metri quadrati. Il permesso a costruire da parte del comune è arrivato a marzo del 2019. Ed è lo stesso comune che nella nota stampa con cui comunica l’inizio dei lavori fa riferimento alla proposta di una possibile alternativa alla rotatoria, che però non è stata presa in considerazione dal costruttore del nuovo supermercato. “Successive valutazioni hanno indotto l’amministrazione a verificare la possibilità che al posto del rondò fosse realizzato un incrocio a raso con corsia di accesso al parcheggio del supermercato, ma il privato non ha accolto tale richiesta”.