Ragazzino con grave patologia muore durante l’estrazione di un dente

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Uno degli ambulatori della clinica odontoiatrica dell'azienda ospedaliera padovana

E’ un 13enne di Costabissara il ragazzino morto ieri mattina a Padova nella Clinica odontoiatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria durante l’estrazione di un dente.  Il ragazzo, secondo quanto riportato dai giornali locali, presentava una quadro clinico pregresso complicato: era affetto infatti dalla nascita da una seria patologia sistemica di origine neurologica.

L’intervento, di per sé banale, stava procedendo normalmente ma la situazione è rapidamente precipitata: il 13enne è andato in arresto cardio-respiratorio e i tentativi di rianimarlo sono risultati vani. Inutile anche la presenza di un’équipe pronta per operarlo: non c’è stato purtroppo il tempo di intervenire.

Il 13enne – Benjamin Tyler Bryant, padre statunitense (Mason Bryant) e di madre italiana (Simona Campana) – avrebbe compiuto 14 anni lunedì prossimo. Era nato a Padova ma era residente nel centro bissarese. Era da tempo in carico al servizio dentistico pubblico padovano, diretto dal professor Edoardo Stellini, dove anche un mese fa era stato sottoposto a un intervento simile, senza che fossero rilevati problemi.

Il ragazzino era stato ricoverato nei giorni scorsi nel vicino hospice pediatrico per una serie di visite specialistiche, tra le quali anche l’intervento fissato per ieri. Il dramma si è consumato alla presenza dei genitori, sconvolti: il dentista aveva appena estratto, in anestesia locale, un molare quando è iniziata una crisi respiratoria.