Doppio “assist” dal Comune per la cura delle persone anziane. Lo Sportello Badanti raddoppia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La presentazione del servizio in Comune a Vicenza

Due sportelli territoriali per offrire aiuto concreto alle famiglie vicentine che intendono avvalersi del supporto di assistenti familiari per la cura e la “compagnia” alle persone anziane nel proprio domicilio. Da martedì 26 luglio sono stati attivati a Vicenza città i due “avamposti” fissi dello Sportello Badanti per il sostegno del lavoro di cura domestico. Questo dopo una prima fase sperimentale in cui a rotazione erano stati cinque i punti di informazione attivati nel 2021, per un totale di 529 richieste varie.

Un strumento utile per avvicinare domanda e offerta di lavoro, offrire consulenza gratuita agli utenti e orientare le famiglie ai primi approcci con il tema dell’assistenza domestica agli anziani. Per la realizzazione del progetto curato dell’assessorato alle politiche sociali di Vicenza, saranno attivi i due centri di servizi dislocati, uno a est e uno a ovest della città, la cui gestione è stata affidata alla cooperativa Margherita, in collaborazione con Cisl Vicenza.

A darne l’annuncio l’altra mattina è stato l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto insieme con Alice Bortolotto, in rappresentanza della cooperativa Margherita, e il segretario generale di Cisl Vicenza, Raffaele Consiglio, con Stefano Osti. “Abbiamo voluto confermare un servizio attivato lo scorso anno visto l’importante riscontro ottenuto – ha precisato l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto – riproponendolo in due sedi della città, anziché una. Grazie a risorse interamente comunali, pari a 10 mila euro, da oggi prende il via, infatti, uno sportello informativo che va ad aiutare sia chi si trova improvvisamente a dover gestire una persona non più autosufficiente con l’aiuto di un assistente familiare sia chi vuole intraprendere l’attività di sostegno domestico”.

Il servizio è accessibile, su appuntamento, il martedì pomeriggio, a settimane alterne, dalle 14 alle 18, nelle sedi di villa Lattes, in via Thaon di Revel 44 (circoscrizione 6), e al Centro servizi sociali territoriali (Csst) sud-est di via Giuriato 72. Vengono offerti servizi qualificati di informazione, orientamento a famiglie e persone che necessitano di supporto. Inoltre, sarà costituito e aggiornato il registro regionale degli assistenti familiari, finalizzato a garantire il possesso delle competenze e conoscenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di cura e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Lo Sportello per le assistenti familiari attivato nel 2021 dal Comitato dei sindaci del Distretto est e dell’Ulss 8 Berica, finanziato da Regione Veneto e coordinato dal Comune di Vicenza, era aperto a rotazione in 5 diverse sedi del Distretto est: Vicenza (villa Lattes), Sandrigo, Camisano Vicentino, Creazzo e Noventa Vicentina. La maggior parte delle richieste, pari all’80%, è stata per l’assistenza di anziani non autosufficienti mentre il 16%di persone con qualche problema di autonomia. Il 60% delle famiglie ha chiesto un’assistenza full time.

Nel dettaglio, lo sportello fornirà, gratuitamente, consulenza sulla normativa di riferimento del lavoro domestico; orientamento dell’assistente familiare (badante); supporto alla persona fragile e alla sua famiglia nell’individuazione dell’assistente familiare sulla base dei bisogni espressi; inserimento dell’assistente familiare nel registro regionale; promozione di occasioni formative rivolte agli assistenti familiari e, in generale, informazioni utili allo svolgimento della professione. Per accedere allo sportello è necessario prenotare un appuntamento mandando un’email all’indirizzo di posta assistenzafamiliarevicenza@comune.vicenza.it o telefonando allo 0444 222764 il martedì, nell’orario di apertura dello sportello (dalle 14 alle 18). miglie ha chiesto un’assistenza full time.

Per maggiori informazioni (clicca sul testo sottolineato)