Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: la Sun Ra Arkestra a Vicenza, la mostra di David Chipperfiel in Basilica Palladiana, la sagra della bondola a Torrebelvicino e la Grande Rogazione sull'Altopiano

Fine settimana a tutto jazz con l’annuale festival che coinvolge Vicenza, ma non solo. Sempre nel capoluogo si inaugura la mostra che racchiude alcuni progetti dell’architetto David Chipperfield. Per quanto riguarda le tradizioni, ad Asiago c’è la “Grande Rogazione” e c’è anche chi celebra la festa della mamma. A Marano, invece, ci si dà alla semina del mais e a Camisano il mercato della domenica dura fino al tardo pomeriggio. Le proposte non mancano, la voglia di divertimento e di relax nemmeno… quindi BUON WEEKEND dall’Eco!

CONCERTI

Venerdì – Al Teatro Olimpico di Vicenza la “Sun Ra Arkestra”, diretta da Marshall Allen, alle 21 inaugura ufficialmente il festival New Conversation Vicenza Jazz. Il biglietto intero costa 22 euro e il ridotto 18 euro, più i diritti di prevendita. Info qui. La manifestazione prosegue con il concerto del trio di Camille Bertault previsto alle 22 al Jazz Cafè Trivellato – Bar Borsa di piazza dei Signori, con ingresso libero.

Sabato – Al duomo di Thiene dalle 20.30 c’è la rassegna corale internazionale “Canthemus 2018”, con la partecipazione del coro “Cantoria Sine Nomine” di Castelnuovo (Trento) ed il Coro “Città di Thiene”. L’ingresso libero. Al Teatro Olimpico di Vicenza dopo il concerto del venerdì, alle 18 torna la “Sun Ra Arkestra”, diretta da Marshall Allen. Il biglietto intero costa 22 euro e il ridotto 18 euro, più i diritti di prevendita. Info qui.

CONFERENZE ED INCONTRI

Venerdì – In Sala Marzottini a Valdagno alle 20.30 è in programma un incontro sul graphic novel “Ghost for breakfast” e sulla monografia della regista “Liv Ullmann. Storia di un volto e di uno sguardo” con esposizione delle tavole del fumetto e la presenza di Giovanni Pigato, autore dei disegni, e di Silvia Vincis, che ha scritto sceneggiatura e libro. Al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza (viale X giugno 115) alle 17.30 viene presentato il volume “Domenico Guerrini. Uomo d’armi e di lettere” con l’intervento di Leonardo Raito dell’università di Ferrara e delle curatrici dell’opera Maria Lodovica Mutterle ed Amelia Zagato.

Sabato – Palazzo Chiericati di Vicenza dalle 10 alle 17.30 ospita un workshop di musicoterapia dal titolo “L’identità emotiva nel tempo improvvisato”, ad ingresso libero con iscrizione obbligatoria (musicoterapia@istitutomusicaleveneto.it, 0445.826235 o 0445.364102), dedicato all’ascolto emotivo del suono e al recupero dell’identità personale dalle origini della musica. Info qui.

Domenica – Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore dalle 9.30 alle 21 ospita il “Terzo evento del benessere e della bioedilizia”, con mostre a tema, concerti e svariate conferenze sull’ambiente. L’ingresso è libero. Info qui. Al Villino Rossi di Povolaro di Dueville si festeggia la mamma con incontri su allattamento e altri argomenti che riguardano la maternità, dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero. Info qui. Palazzo Chiericati di Vicenza dalle 9 ospita un workshop di musicoterapia dal titolo “L’identità emotiva nel tempo improvvisato”, ad ingresso libero con iscrizione obbligatoria (musicoterapia@istitutomusicaleveneto.it, 0445.826235 o 0445.364102), dedicato all’ascolto emotivo del suono e al recupero dell’identità personale dalle origini della musica. Info qui.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Venerdì – Dal piazzale del duomo di Asiago alle 6 parte la tradizionale “Grande Rogazione”, processione religiosa di oltre 30 chilometri tra pascoli e sentieri.

Sabato – Al Parco Baden Powell di Dueville (o al Palasport in caso di maltempo) alle 17 è in programma la “Festa dei popoli – Il giro del mondo in un giorno” con cibo, musica, danze dal mondo, giochi, laboratori e animazione per bambini. In via Legione Antonini e Giardino Manfè a Vicenza c’è il mercatino “Fiera al Campo di Gallo”, con l’esposizione di macchine agricole storiche, concerti, spettacoli con artisti di strada e laboratori creativi per bambini. Informazioni chiamando l’associazione Vita Nuova a Santa Bertilla al 342.5362500 o scrivendo una mail a info@quartieresantabertilla.it.

Domenica – In piazza della Libertà a Cogollo del Cengio è in programma la “Fiera di Primavera”, con l’esposizione di piante, animali, prodotti tipici, articoli da giardinaggio e un mercatino vintage, di collezionismo e di antiquariato. A Costozza di Longare c’è “Fiori e sapori”, con l’esposizione di piante rare ed insolite. Info qui. Al Parco della solidarietà di Marano dalle 10 c’è la “Festa della Semina”, con bancarelle, laboratori didattici e stand gastronomico. Alle 14 parte da piazza Silva la rievocazione storica della semina del mais Marano, mentre alle 15 è prevista la benedizione e la semina del mais Marano. In via Legione Antonini e Giardino Manfè a Vicenza c’è il mercatino “Fiera al Campo di Gallo”, con l’esposizione di macchine agricole storiche, concerti, spettacoli con artisti di strada e laboratori creativi per bambini. Informazioni chiamando l’associazione Vita Nuova a Santa Bertilla al 342.5362500 o scrivendo una mail a info@quartieresantabertilla.it.

MOSTRE

Sabato – Si inaugura alle 17 nella sala civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore la mostra naturalistica itinerante “Il museo a casa tua!”, per mostrare temporaneamente al pubblico gli esemplari del Museo Zannato che, per motivi di spazio, non possono essere esposti. Aperta il sabato dalle 15 alle 18,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Sempre a Montecchio Maggiore, alle 18 viene inaugurata la mostra “L’enigma del reale”, dedicata alle opere dello scultore vicentino Angelo Gilberto Perlotto, ospitata nella Nuova Galleria Civica. E’ aperta il venerdì dalle 17,30 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 21. L’ingresso è libero. Apre nel salone della Basilica Palladiana di Vicenza la mostra dedicata all’architetto inglese David Chipperfield che presenta 15 progetti tra quelli elaborati dai suoi studi di Londra, Berlino, Milano e Shangai. Architettura pubblica e realizzazioni private vengono messe a confronto in un allestimento progettato dall’architetto, che espone disegni, gigantografie, modelli di grande dimensione e un sistema di proiezione di immagini sospeso nella volta del salone. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica orario continuato dalle 10 alle 20. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 8. Info qui.

SAGRE

Da venerdì a Camisano torna l’“Antica fiera di primavera” con il mercato prolungato fino alle 18 domenica, una mostra di auto d’epoca, musica, luna park, stand gastronomico e ballo. Info qui. A Torrebelvicino continua la tradizionale “Sagra della bondola”, con stand gastronomico, musica e pista da ballo. Piatto clou della manifestazione è la bondola. Domenica serà c’è anche la Corrida. Info qui.

TEATRO

Venerdì – Al cinema-teatro Busnelli di Dueville alle 20.30 viene proposto lo spettacolo teatrale “Achab” della compagnia Din Don Down. L’ingresso è libero. Info qui.

Sabato – Nella chiesetta di San Bartolomeo ad Arzignano, nell’ambito della rassegna By Pass, alle 21.15 è in calendario “L’amore ai tempi dell’Ikea”. Il biglietto costa 12 euro. Info qui. All’auditorium dell’istituto comprensivo di Sovizzo dalle 20.45 si celebra la festa della mamma con lo spettacolo per famiglie “L’osteria della posta”.

Domenica – Al Teatro Comunale di Recoaro Terme alle 18.30 va in scena “Il milite ignoto” interpretato da Mario Perrotta. Prima è in programma una visita guidata al Museo della vita del soldato nella Grande Guerra. Il costo d’ingresso agli spettacoli è di 10 euro (ridotto under 25 a 5 euro). Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!