Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: Asiago da Fiaba ad Asiago, Buongiorno ceramica a Bassano e Nove, la sfilata di auto d'epoca a Vicenza, la Giornata dei castelli al Castello di Thiene

Museo gratuito (o quasi) con visita notturna (anche al buio). E’ uno dei tanti appuntamenti da mettere in programma per il fine settimana alle porte. Ma c’è anche da camminare (e da mangiare insieme), da degustare vini e, soprattutto, ci sono vari appuntamenti per bambini e famiglie. Asiago, ad esempio, si trasforma nel paese delle fiabe. Musica jazz a Vicenza e anche gare per boscaioli a Gallio. Scopri qui sotto cosa viene organizzato in provincia nel weekend.

NOTTE DEI MUSEI

In occasione della Notte dei Musei, iniziativa diffusa in tutta Europa giunta alla sua quattordicesima edizione, sabato in provincia ci sono molte iniziative in programma. A Bassano i musei civici presentano la mostra “Realtà algoritmica” dedicata all’arte digitale con l’esposizione dei lavori video di Andy Thomas (Visual Sounds of the Amazon) e Tobias Gremmler (Fabric), visitabile fino alle 23 con ingresso gratuito. A Montecchio Maggiore il museo di archeologia e scienze naturali G. Zannato rimane aperto gratuitamente dalle 20 alle 24 con visite guidate. La conservatrice Annachiara Bruttomesso alle 20.30, 21.30 e 22.30 guida i visitatori nella sezione archeologica sul tema “I reperti si raccontano. Storie dal passato”. Nella sezione naturalistica, invece, le visite sono condotte dal presidente dell’associazione Amici del Museo Claudio Beschin. A Santorso il Museo archeologico dell’Alto Vicentino propone dei percorsi multisensoriali al buio dalle 20.30 alle 22.30. Info e prenotazioni al 347.4666141. A Vicenza dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso 23.30) si può accedere a Palazzo Chiericati, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, al Museo Diocesano e al Palladio Museum a 1 euro. A Palazzo Chiericati dalle 21.30 alle 22.30 va in scena lo spettacolo “Notturno indiano”, musica e danza dell’India a cura di Rosella Fanelli (danza) con Angelo Sorato (bansuri), Riccardo Meneghini (tabla) e Valeria Vespaziani (danza). Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, oltre alla visita alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee “La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia” e “Baroccracking”, sono proposte alcune attività particolari. Info qui.

CONCERTI

Venerdì – Nell’ambito del festival jazz di Vicenza al teatro Comunale alle 21 si esibiscono i Manhattan Transfer. Info qui.

Sabato – A Casa Insieme di Thiene (via Braghettone) Igor Roma suona il Borgato Gran Prix 333, il pianoforte più lungo del mondo. Il biglietto costa 15 euro. Nell’ambito del festival jazz di Vicenza al teatro Olimpico alle 21 c’è il concerto di Tigran Hamasyan solo, Randy Weston & Billy Harper Duo. Info qui.

Domenica – Finale del Festival jazz a Vicenza (e anche di Poetry Vicenza 2018) con una serie di eventi di poesia contemporanea e musica. Al teatro Olimpico dalle 21 c’è un reading (lettura poetica a più voci: Baraldi, Cardiopoetica, Dalembert, Ferrari, Hajdari, Johnstone, Kwakman, Silva, Skinner, Solotruk, Stefoski, Tengour). Poi va in scena “Boris Vian: il poeta sincopato”, uno spettacolo di musica e poesia con la cantante Cristina Zavalloni, il sassofonista Pietro Tonolo e il pianista Paolo Birro. Info qui.

DANZA

Venerdì – Al Csc Garage Nardini di Bassano dalle 21 serata dedicata al corpo in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia. Si esibiscono (e poi si confrontano con il pubblico) Siro Guglielmi con P!nk elephant e Giorgia Nardin con Tatik. L’ingresso è libero. Info qui.

FIERE E MERCATI

Sabato – A Gallio c’è “Agrighel”, mostra espositiva di macchine agricole e forestali con gare e momenti di intrattenimento. Info qui.

Domenica – Ad Asiago c’è il mercatino dell’antiquariato, per tutta la giornata ci sono stand lungo il centro storico, in particolare in via Trento Trieste e Jacopo Scajaro. A Gallio c’è “Agrighel”, mostra espositiva di macchine agricole e forestali con gare e momenti di intrattenimento. Info qui. A Mussolente Orvettspace (via Vittoria 75) ospita la prima edizione di Dheo, evento dedicato al mondo del design, dell’handmade e dell’upcycling con più di venti espositori. Ingresso gratuito.

INCONTRI E CONFERENZE

Venerdì – Al parco Falcone-Borsellino di via Sardegna a Montecchio Maggiore alle 20.30 arriva Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino impastato ucciso 40 anni fa dalla mafia.

Sabato Nell’ambito della manifestazione “Buongiorno Ceramica” a Palazzo Sturm, al museo civico di Bassano del Grappa e al museo della Ceramica di Nove si alternano visite e laboratori sul tema.

Domenica – Nell’ambito della manifestazione “Buongiorno Ceramica” al museo della Ceramica di Nove si alternano visite e laboratori sul tema. Al Palalido di Valdagno per l’intera giornata va in scena “Valdagno Cosplay Comics & Games”, evento dedicato al mondo del fumetto, dei giochi di ruolo e dei videogiochi, con premiazione alle 17 del concorso sui fumetti.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Sabato – Il centro di Asiago si trasforma in un paese delle favole con laboratori, spettacoli e animazioni varie grazie alla manifestazione “Asiago da fiaba”. Info qui. In centro storico e nel parco di Villa Fabris a Thiene c’è “PrimaVera festa a Thiene” con musica, giochi, area gonfiabili per bambini e stand gastronomico.

Domenica – Il centro di Asiago si trasforma in un paese delle favole con laboratori, spettacoli e animazioni varie grazie alla manifestazione “Asiago da fiaba”. Info qui. A Lonigo torna “Una marcia in più”, camminata quasi tutta all’interno del parco dei Padri Pavoniani con partenza dal parco Ippodromo alle 9.30. A Monte di Malo sono in programma due passeggiate: quella della Rana che si snoda su due percorsi (da 4 o da 8 chilometri) con partenza libera dalle 8 alle 10 dal piazzale della chiesa e a seguire c’è quella alla scoperta delle erbe naturali e dei loro usi (prenotazioni al 340.1701826). Info qui. Il centro di Schio dalle 15.30 alle 19.30 ospita “Tante piazze per giocare”, manifestazione per famiglie e bambini pronti per vivere un pomeriggio di giochi, laboratori e festa. In caso di pioggia l’evento si svolge sotto i portici di piazza Almerico da Schio e via Capitano Sella. Info qui. In centro storico e nel parco di Villa Fabris a Thiene c’è “PrimaVera festa a Thiene” con musica, giochi, area gonfiabili per bambini e stand gastronomico. In piazza dei Signori e piazza San Lorenzo a Vicenza va in scena il concorso di eleganza per auto “C’era una volta”, con sfilata della macchine abbinata a modelle vestite con abiti del periodo storico. Il ritrovo dei 25 partecipati è tra le 14.30 e le 15.30 per poi partire accompagnati dalla Fiat 1100 del corpo della polizia locale di Vicenza. Le auto percorrono 20 chilometri attraversando il centro storico di Vicenza e alcune località della provincia. L’arrivo in piazza dei Signori è previsto per le 17. Info qui.

MONUMENTI

Sabato – A Thiene il Castello che porta il nome della città festeggia il ventennale delle Giornate nazionali dei castelli con visite guidate e una cena. Le visite, gratuite, sono alle 15, alle 16 e alle 17 (prenotazione obbligatoria a info@castellodithiene.com oppure al 329 8541962). Info qui.

MOSTRE

Sabato – A Palazzo Fogazzaro di Schio alle 17.30 viene inaugurata la mostra “La Grande Guerra a Schio e il suo epilogo” con materiali che Guido Cibin ha raccolto durante la guerra. Aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Venerdì, sabato e domenica a Monte di Malo c’è l’“Antica sagra di San Giuseppe – Festa delle erbe” che ha come filo conduttore le erbe di stagione servite nei cibi dello stand gastronomico allestito in via Europa. Il venerdì sera è dedicato alla “cena delle classi”, sabato e domenica sono in programma visite agli archivi della chiesa parrocchiale e all’organo da poco restaurato. Info qui.

Domenica Ad Albettone e Ponte di Barbarano è in programma la “Magnacurta”, camminata golosa di nove chilometri e nove tappe, con degustazioni. Partenza tra le 8.15 e le 9.30 da via Giovanni XXIII di Ponte di Barbarano, quota di 12 euro (sono previste riduzioni). Info qui. Nel parco di Villa Cerchiari di Isola Vicentina c’è “Vieni in villa. Vigne, uomini, cantine” dalle 10 alle 19 con degustazioni di prodotti di aziende vitivinicole.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!