Festa della Musica, 200 artisti tra le vie del centro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Prende il via oggi la seconda edizione della Festa della Musica: a partire dal pomeriggio il centro di Vicenza si animerà con oltre 200 artisti e domani 22 giugno concerti nei quartieri, dibattiti e incontri sul tema della discografia e del ritorno al vinile.

La kermesse, di caratura internazionale, è organizzata da Pantarhei e Radio Vicenza, in collaborazione con il Comune di Vicenza e Confcommercio.

Si inizia alle ore 16:00 quando, in nove zone del centro di Vicenza, inizieranno ad alzarsi le prime note musicali dei 200 musicisti partecipanti.
Alle 20:00 in Piazza dei Signori si terrà il tributo ai The Beatles con Beatles Night, concerto curato da Luca Pellizzaro della Scuola di Musica Altramusica, che lascerà spazio prima a una “sorpresa collettiva” e poi, alle 21.00, a Gli Stellari, band di soli fiati (basso tuba, trombone, sassofono, tromba), batteria e percussioni, radicata nella tradizione afro americana, ma influenzata da un’infinità di stili come il rock, l’improvvisazione di stampo europeo, il drum&bass, il dub, ritmi afro cubani, musica elettronica, e tanto altro. Sarà questo il concerto conclusivo della prima giornata della Festa della Musica.

Domani, sabato 22 giugno, la manifestazione si arricchirà di ulteriori eventi, grazie all’organizzazione di Enjoy with Arts di Sabina Rosa, a partire dalla Fiera del Disco, che si terrà dalle 10:00 alle 20:00 in Piazza San Lorenzo e Corso Fogazzaro, dove oltre 30 espositori provenienti da tutta Italia venderanno e scambieranno dischi in vinile, più o meno rari, ormai diventati veri oggetti di culto.
Le novità del sabato sono, inoltre, concerti nei quartieri, dibattiti e incontri sul tema della discografia e del ritorno al vinile, vynil DJ set, nonché altri due concerti in Piazza dei Signori.

Alle 12:00 tra Piazza San Lorenzo e Corso Fogazzaro si terrà il primo dei quattro incontri dedicati alla musica: “La musica che gira intorno – I suoni: dallo studio al palcoscenico”, con Federico Pelle, compositore, fonico e titolare del Basement Recording Studio, e Andrea Tofanelli, trombettista di fama internazionale, moderati da Marco Ghiotto, scrittore e musicologo, per parlare del viaggio della musica dalla sala di registrazione ai concerti live.
Alle 16:00 sarà sempre Marco Ghiotto a moderare l’incontro in Piazza San Lorenzo, dal titolo “Il ritorno del vinile – tra mito e realtà”, con Gianni Della Cioppa, giornalista, critico musicale e produttore discografico, e Francesco Bommartini, giornalista e scrittore. Un appuntamento dedicato all’analisi del mercato discografico e dei formati più venduti.
Alle ore 17:00 il terzo incontro, sempre negli spazi adibiti di Piazza San Lorenzo, moderato dalla giornalista Margherita Grotto, con il coinvolgimento di Denis Brotto, docente di Cinema e nuove tecnologie dell’Università degli Studi di Padova, e del maestro Diego Bassignana, pianista creativo e compositore, in arte “The Piano Painter”, sul tema “Vinili: il suono e l’immagine”. Diego Bassignana parlerà del divario tra concerti di vecchio e nuovo stile e creerà un ritratto musicale a una persona del pubblico. Denis Brotto affronterà la tematica “Artwork + Estetica”, ossia la grafica degli album e l’arte portata nell’estetica dei vinili.
A chiudere il ciclo di incontri sarà ancora una volta Marco Ghiotto che, alle ore 18:00, in Piazza delle Erbe, andrà in scena con “David Bowie: l’uomo che vendette il mondo!”, spettacolo di parole e suoni sulla vita e l’arte di David Bowie.

Dalle 18:30 alle 19:30 si terranno contemporaneamente concerti in quattro quartieri di Vicenza: Santa Bertilla, Ferrovieri, San Bortolo, Sant’Andrea. Nel centro storico di Vicenza, intanto, i deejay Franky Suleman, Piero Casarotto, Micky Tomasino si passeranno il testimone dalle varie postazioni in cui “metteranno su i dischi”: si parte alle 18.15 da Piazza San Lorenzo, si passa alle 19:00 al locale Al Campanile, in piazza delle Poste, per terminare alle 19:45 all’Ovosodo, in Contrà Pescherie Vecchie.
Nel frattempo, in Piazza dei Signori, a partire dalle ore 19:00, il trombettista Andrea Tofanelli salirà sul palco assieme all’orchestra di fiati Pedrollo Big Band.

Dalle 20:30 alle 21:00 in Piazza dei Signori i deejay Franky Suleman, Piero Casarotto, Micky Tomasino accompagneranno il pubblico al concerto conclusivo.
A chiudere ufficialmente la due giorni di Festa della Musica, infatti, sarà alle ore 21:00, sempre in Piazza dei Signori, la tribute band dei Queen, i Regina, classificata tra i migliori sei talenti d’Italia grazie anche alla partecipazione al format televisivo ITALIA’S GOT TALENT in onda su Canale 5. Il gruppo darà spettacolo con le migliori canzoni dei Queen.

Nella due giorni di Festa della Musica quattro gazebo ospitanti quattro birrifici artigianali, Birrone, Birra Ofelia, Birracrua, Birrificio Veneto, saranno installati in Piazza dei Signori per proporre al pubblico la degustazione di birre artigianali vicentine, in un’ottica di sostenibilità del territorio e di connubio tra buona musica e buoni prodotti.

L’evento è supportato dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Vicenza, con la collaborazione e il supporto di Confcommercio Vicenza, Pantarhei, Askoll I am electric , Autoserenissima Jaguar Land Rover, Fondazione Banca Popolare di Marostica, LILT Sezione di Vicenza, Croce Bianca Vicenza, AIM Energy, Birrone, Birra Ofelia, Birracrua, Birrificio Veneto, Safas Group e organizzato da Radio Vicenza e Enjoy with Arts di Sabina Rosa.