Grave militare Usa con la meningite. Appello dell’Ulss a chi ha frequentato un locale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'ospedale San Bortolo di Vicenza

E’ un militare di 25 anni ed è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Bortolo di Vicenza per una grave forma di meningite. Per questo il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 8 sta ricercando, per la profilassi antibiotica, chi ha frequentato un locale vicentino venerdì scorso.

La diagnosi del caso di meningite meningococcica è stato diagnosticato oggi: per il giovane militare statunitense la prognosi è riservata. L’Ulss ha immeditatamente attivato la procedura di prevenzione del contagio necessaria in questi casi, che prevede la profilassi mediante terapia antibiotica per i contatti più stretti del paziente e per quanti potrebbero essere stati esposti al contagio.

“A questo riguardo – spiega l’ufficio stampa dell’Ulss 8 in una nota – si è avuta notizia che nella serata di venerdì 19 ottobre il paziente ha frequentato il locale Custom Club di via Zamenhof, a Vicenza. Si invitano tutti coloro che hanno trascorso la serata del 19 ottobre in questo locale a rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss di residenza, per sottoporsi alla profilassi antibiotica”.

Per i residenti del Distretto Est dell’Ulss Berica la sede da contattare è quella di Vicenza, in via IV Novembre 46 (telefono 0444 752245); per i residenti del Distretto Ovest, invece, la sede di riferimento è quella di Arzignano, in via Kennedy 2 (telefono 0444 475680).