Infortunio in viale del Sole, il cantiere non si ferma. Cgil: “Si rispettino le norme di sicurezza”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dopo l’infortunio avvenuto questa mattina a Vicenza, con un operaio colpito da una scarica di energia elettrica mentre stava lavorando in viale del Sole allo spostamento dell’elettrodotto di Terna nell’ambito del cantiere di realizzazione della variante della SP46, il Comune annuncia che i lavori di Anas proseguiranno con la prevista chiusura al traffico di viale del Sole nella notte tra sabato 26 e domenica 27 febbraio.
“Mi dispiace molto per l’infortunio – dichiara il sindaco Francesco Rucco – ed esprimo solidarietà all’operaio rimasto coinvolto, al quale auguro una pronta guarigione”.
Per consentire l’esecuzione di un intervento di spostamento dell’elettrodotto di Terna dalle 21 di sabato 26 alle 6 di domenica 27 febbraio sarà quindi sospesa la circolazione stradale in entrambe le direzioni lungo viale del Sole, nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio con strada delle Cattane e gli svincoli con la SR11 – strada Padana verso Verona. È prevista anche la chiusura della carreggiata di via Fermi da via Montale a via Soldà.
I veicoli provenienti dall’Autostrada A4 (casello Vicenza Ovest) e dalla zona Industriale con direzione verso viale del Sole/Villaggio del Sole/rotatoria dell’Albera usciranno da viale del Sole allo svincolo su strada Padana Superiore verso Verona, con direzione poi verso Ponte Alto/Creazzo. A Creazzo sarà segnalata la deviazione a destra sulla SP2 “Zileri” (via Piazzon) ove si potrà proseguire poi lungo la S.P. 36 “di Gambugliano” per ricongiungersi nuovamente a viale del Sole presso la rotatoria con strada delle Cattane.I veicoli provenienti dal Villaggio del Sole/rotatoria dell’Albera con direzione verso la zona Industriale e il casello autostradale di Vicenza Ovest, alla rotatoria di viale del Sole con strada delle Cattane dovranno svoltare a destra sulla SP 36 “di Gambugliano” con direzione verso Monteviale/Gambugliano. Presso villa Zileri si dovrà proseguire sulla S.P. 2 “Zileri” (via Piazzon) fino a raggiungere la SR 11 a Creazzo. Da qui, attraverso gli svincoli di Ponte Alto, si potrà nuovamente raggiungere viale del Sole e viale degli Scaligeri con direzione verso il Casello Autostradale e la zona Industriale.
Per indicare le modifiche alla viabilità sarà posizionata idonea segnaletica di preavviso e deviazione.
In caso di maltempo, i lavori saranno eseguiti dalle 21 di domenica 27 alle 6 di lunedì 28. L’intervento, con le conseguenti modifiche alla circolazione, sarà replicato dalle 21 del 12 marzo fino alle 6 del 13 marzo e, in caso di maltempo, dalle 21 del 13 marzo alle 6 del 14 marzo. Informazioni sulla situazione viabilistica in città sono disponibili sul portale Luceverde Vicenza, il servizio di infomobilità promosso da Automobile Club d’Italia (Aci) e Comune di Vicenza.

Sul grave infortunio avvenuto questa mattina, intanto, con un operaio rimasto folgorato e gravemente ferito nel cantiere della Bretella Ovest, intervengono il segretario generale della Cgil Giampaolo Zanni e il segretario generale di Filctem Giuliano Ezzelini Storti. “In attesa di avere maggiori dettagli sull’infortunio – affermano i due dirigenti sindacali – esprimiamo vicinanza al lavoratore coinvolto, alla sua famiglia e ai compagni di lavoro. Siamo fortemente allarmati e inorriditi rispetto allo stillicidio continuo di infortuni che sta avvenendo su tutto il territorio provinciale e regionale. Basta indugi, ci vuole impegno da parte di tutti per far rispettare le normative sulla sicurezza e salute nel posto di lavoro e nei cantieri. E sono necessari interventi normativi anche più stringenti che tutelino a tutti i costi la vita delle lavoratrici e dei lavoratori”.