Maltempo: allagamenti in città e in provincia, smottamenti in collina

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Breganze

A causa delle precipitazioni intense che da ieri stanno interessando il Vicentino, questa mattina in viale Fusinieri a Vicenza nel tratto di strada a fondo cieco dal semaforo di via Quadri alla sede di Aim, a causa di una caditoia ostruita dalle ramaglie è tracimata la roggia Riello causando un allagamento della strada. È intervenuto, quindi, il gruppo comunale della protezione civile che ha rimosso il materiale che ostruiva il fluire dell’acqua riportando la situazione allo stato originario e facendo rientrare l’allarme. La polizia locale ha fatto spostare un’auto a rischio mentre Aim Amcps ha portato due bancali con sacchi di sabbia a disposizione dei cittadini.

I principali interventi hanno riguardato la zona di Anconetta e in generale la parte est della città. La protezione civile si è quindi diretta in strada Cul de Ola, nel tratto verso Bertesina, che risulta attualmente allagato a causa della tracimazione di un fossato. Sul luogo Aim Amcps ha posizionato la relativa segnaletica. Altre segnalazioni in città, riguardanti allagamenti di tratti di strada, al momento non particolarmente allarmanti, sono pervenute dalla zona Bertesinella all’incrocio con Ca’ Balbi, sulla strada Padana verso Verona all’altezza di Ponte Alto, nel sottopasso di Colombaretta, in zona ponte di Debba e sulla Marosticana in corrispondenza del civico 100 (dove l’allarme è da poco rientrato). In queste zone Aim Amcps ha provveduto a posizionare i segnali di strada allagata.

La protezione civile comunale sta monitorando l’evolversi della situazione in collaborazione con Aim e Viacqua. Secondo l’Arpav, nelle prossime ore potrebbero verificarsi temporali ma le precipitazioni dovrebbero essere in calo. Gli aggiornamenti sulla situazione maltempo sono pubblicati in tempo reale sui siti internet del Comune di Vicenza e  Bacchiglione.it e sui social (Facebook.com, Twitter Instagram seguendo l’hashtag #allertavicenza.

Una decina complessivamente gli interventi dei vigili del fuoco nel Vicentino. A Lugo di Vicenza smottamenti e tronchi sulla strada in via Lore. A Breganze chiuso al traffico il sottopasso di via Pajaron a causa di un allagamento ed è necessario usare strade alternative sulla direttrice Bassano – Thiene. Si tratta di un punto critico nelle opere di collegamento legate alla Superstrada Pedemontana Veneta, “Da cinque anni avevamo avvertito Sis e Invernizzi del rischio che il sottopasso finisse allagato” spiegano dall’amministrazione comunale. Nel pomeriggio sono state messe in moto le autopompe e il sottopossa dovrebbe riaprire al traffico (salvo nuovi nubifragi) in serata, ma la protezione civile rimarrà in allerta tutta la notte. Il Comune con un messaggio su Facebook ha invitato alla massima prudenza negli spostamenti, con qualsiasi mezzo, soprattutto in prossimità dei corsi d’acqua.

Il Centro Funzionale regionale sulla situazione idrogeologica ed idraulica, su un altro fronte, avverte che le precipitazioni occorse nelle scorse ore nel vicentino hanno determinato un incremento dei livelli idrometrici dei fiumi Brenta, Agno e Bacchiglione. In particolare per il Brenta e il Bacchiglione si prevedono livelli in ulteriore crescita anche nelle prossime ore. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali, anche localmente abbondanti, potrebbe creare disagi lungo la rete idrografica minore, ed essere causa d’innesco di fenomeni franosi superficiali e di colate rapide, nelle zone di allertamento Vene-H (con particolare riferimento alla zona dell’Alpago), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, province di Vicenza, Belluno, Treviso e Verona) e Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini, provincia di Verona).

Aggiornamento ore 23.20.  Dopo un’intera giornata in cui protezione civile comunale di Vicenza e la polizia locale hanno monitorato l’evolversi del maltempo, considerate le condizioni meterologiche ancora avverse che aggravano una situazione negativa che si protrae da giorni, alle 21.30 il sindaco ha convocato nella sede di Aim il Centro Operativo Comunale ristretto per un’analisi dettagliata della situazione. Vi hanno preso parte l’assessore, il direttore della protezione e il personale della protezione civile e incaricati di Aim e Viacqua. A preoccupare, in particolare, è il livello del fiume Retrone, ma grazie al progressivo costante calo del livello del Bacchiglione è stato accertato che anche l’acqua del Retrone in serata risulta defluire regolarmente.

Le squadre della protezione civile comunale e la polizia locale hanno verificato, in particolare, la zona di viale Fusinato, quella delle Barche, la zona di Sant’Agostino,  ponte del Quarelo alla confluenza di Retrone e Dioma, via dell’Industria, in nessuna delle quali sono state registrate rilevanti criticità. Sotto controllo risulta anche la situazione dell’Astichello e della roggia Riello. Le squadre hanno verificato la completa risoluzione dell’allagamento di via Fusinieri e di via Cul de Ola, mentre rimane allagata la strada delle scuole di Anconetta a causa del sottodimensionamento di una conduttura. Con la collaborazione di Aim Amcps sono state controllate e pulite anche le grate di viale Trieste, via Quadri e via Oppi sulla roggia Riello. Su disposizione del sindaco, la protezione civile e la polizia locale monitoreranno il territorio per tutta la notte.