“M’illumino di meno”, tante iniziative alla scoperta dell’economia circolare

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
E’ arrivato il giorno di “Millumino di meno”, l’annuale appuntamento della trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar” sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 con l’obiettivo di invitare i propri ascoltatori a spegnere tutte le luci non indispensabili. Iniziativa alla quale partecipano tanti comuni vicentini. Previsto stasera fra le 18 e le 20 lo spegnimento di monumenti e luoghi rappresentativi. Tema di questa edizione, l’economia circolare, con l’obiettivo di riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Ecco le iniziative previste.
Vicenza. Numerose le iniziative (qui il programma) previste dal Comune in collaborazione con altri enti. Previsto lo spegnimento dei monumenti più rappresentativi, come di consueto, tra le 18 e le 20: la sede di Palazzo Cordellina della Biblioteca Bertoliana e tutte le sedi decentrate della Riviera Berica, di Anconetta, di Laghetto, Villa Tacchi e Villaggio del Sole. Previste letture ad alta voce e concerti al buio in collaborazione con il Conservatorio Pedrollo e con l’Istituto diocesano di Musica “Sacra “Ernesto Dalla Libera”. Previsto anche un incontro con Valentina De Marchi dell’Università di Padova che racconterà cosa significa economia circolare. Spenti anche Palazzo degli uffici in Piazza dei Signori, Basilica Palladiana (luci superiori), mura scaligere di viale Mazzini, Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria e Villa Capra “La Rotonda”. Previste iniziative, dalle 18 alle 22, anche in piazza delle Erbe e nella sede di Pane Quotidiano, con cooperativa Insieme e i ragazzi del Villaggio Sos e presso la sede della cooperativa sociale Insieme in via Della Scola 255.
Arzignano. Il Comune aderisce non solo con azioni simboliche ma anche con una serie di eventi che abbinano sensibilizzazione e divertimento: da tutte le forme di riciclo al sacchetto salva-merenda anti spreco per i bambini delle primarie. Dalle 18 alle 19, in biblioteca a lume di candela. Nelle Piazze centrali dalle 16 alle 18 si è tenuto un laboratorio di riciclo con i fumetti proposto della Cooperativa Insieme. Alle ore 18 l’aperitivo millumenista a basso impatto ambientale, spuntino a km zero e bevande calde con l’Associazione Noi Arzignano.
Gli appuntamenti nelle piazze centrali sono però iniziati stamane con l’iniziativa “Ri-generare!”: i cittadini vengono invitati ed educati a ri-pensare al proprio stile di vita, mentre dalle 18 sono iniziati i giochi e i laboratori a squadre per imparare l’Economia Circolare. Fino alle 22 poi, spegnimento simbolico delle Piazze centrali e della Rocca.

Alle ore 18 è prevista l’iniziativa “Giochiamo a dadi col clima?”: dal legno degli alberi caduti in Altopiano un grande dado simbolo degli alberi messi a dimora dagli scout. Infine alle 22 all’Enoteca Palladio appuntamento musicale con “Ri-suono!” (Lorenzo Cittadini in trio – cantautore trevigiano).

Da segnalare infine l’iniziativa “Il sacchetto della merenda”: l’amministrazione comunale con la collaborazione di Euroristorazione alla consegna a tutti gli alunni iscritti al servizio mensa del sacchetto anti-spreco, all’interno del quale, gli alunni stessi possono riporre frutta, pane, budini Uht e prodotti da forno che non siano stati consumati durante il pranzo scolastico. Un sacchetto rinforzato, personalizzato, lavabile e quindi riutilizzabile.

Montecchio Maggiore. Dalle 18 alle 19,30, l’amministrazione comunale spegne l’illuminazione pubblica di piazza Marconi e della sua fontana, piazza S. Paolo, anfiteatro di piazza Fraccon e Castelli di Giulietta e Romeo. Il Comune inoltre nel 2016 ha approvato sia un Sistema di Gestione dell’Energia, certificato, che individua il consumo energetico e le emissioni atmosferiche quali aspetti ambientali significativi, che il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che prevede il coinvolgimento della cittadinanza sul tema del risparmio energetico, come avviene appunto attraverso questa iniziativa. L’invito sa spegnere le luci e gli elettrodomestici è rivolto a tutta la popolazione.

Schio. Presso la sede Cgil in Via Lago di Garda 24, serata sul risparmio energetico con la musica riciclata di Fabio Cardullo e la sua chitarra lampione. Previsto “buffet riciclato”. Coalizione Civica Schio invita invece tutti a scattarsi una foto mentre si cena a lume di candela: le foto saranno raccolte e pubblicate sulla pagina facebook ed instagram del gruppo.

Marano Vicentino. La Consulta per la Qualità del territorio propone, in collaborazione con Ambarabaciccilibrò e il gruppo Astrofili di Marano, delle attività per i più piccoli presso la biblioteca. Dalle 18 previsti laboratori sul tema dell’economia circolare: i bambini trasformeranno un vasetto usato in vetro in una piccola lanterna. È organizzato anche uno scambio giochi e sarà presente l’Operazione Mato Grosso, che raccoglierà gli oggetti non scambiati.

Zugliano. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con i genitori delle scuole primarie Fabris e Bassi-Graziani e il Gam (Gruppo Amici della Montagna). Gli alunni sono stati invitati a raggiungere a piedi la scuola: la classe più partecipativa ha vinto un libro sul tema del riciclo e del risparmio energetico. Ieri sera percorso a piedi a lume di torcia lungo alcune vie, a cui è seguito uno spettacolo teatrale.

Dueville. Serata di letture al lume di candela a cura della Biblioteca e LaAV Dueville in sala trifora Biblioteca alle 20,30.