Norvegia, valanga travolge cinque escursionisti vicentini: un morto e un ferito grave

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una valanga in Norvegia ha travolto venerdì 31 marzo un gruppo di vicentini: uno è morto, un altro è rimasto ferito in modo grave. Ferito in modo più lieve anche un terzo componente del gruppo. I tre facevano parte di un gruppo di otto escursionisti partiti dalla provincia berica; tre, secondo la Farnesina, sono rimasti in albergo. La vittima è il 35enne di Vicenza Matteo Cazzola. 

Tra le persone coinvolte qualcuno aveva zaini con airbag che hanno consentito di rimanere in superficie sulla massa nevosa; altri partecipanti all’uscita sono stati sbattuti contro le piante e hanno riportato contusioni di diversa gravità. La valanga si è staccata nel picco del Kavringtinden, montagna di 1.300 metri di altezza.

“Cinque persone di origine straniera erano in escursione nella zona. Possiamo confermare che una persona è morta”, ha detto Morten Pettersen della polizia di Tromso in una conferenza stampa. Secondo i media locali, l’operazione di salvataggio è stata difficoltosa per le squadre di soccorso a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Tutti comunque sono stati recuperati, ha detto il sindaco di Lyngen, Dan-Håvard Johnsen, sottolineando che la persona gravemente ferita è stata portata all’ospedale di Tromso. Altre tre persone che facevano parte del gruppo non hanno partecipato all’escursione e, mentre gli altri cinque uscivano, avevano deciso di restare in hotel.

Nella regione nel nord del Paese, hanno spiegato i media locali, oggi si sono registrate valanghe anche in altre tre zone, con un bilancio complessivo di quattro morti.