Primarie centrosinistra per Vicenza: vince Dalla Rosa per una manciata di voti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ore 22,37. «Quella di oggi è stata una corsa all’ultimo voto – è il commento di un emozionato Dalla Rosa – che ci siamo giocati in particolare nella circoscrizione 6 e in centro storico. Il risultato che oggi posso festeggiare è merito di un grande lavoro di squadra compiuto quartiere per quartiere, strada per strada, casa per casa e di cui sono stati parte fondamentale non solo la mia famiglia, ma anche i tanti volontari che mi hanno sostenuto fin qui. Ringrazio Giacomo e Jacopo per la bella campagna che hanno condotto, segnata dalla correttezza e dalla capacità di coinvolgere un gran numero di persone. Credo che questo risultato confermi che si vince quando ci si unisce e non quando ci si divide. Con Giacomo e Jacopo ora lavoreremo per il bene di Vicenza e per portare avanti le tante idee e proposte che abbiamo saputo costruire in queste settimane di impegno. Domani si riparte, insieme, per costruire un percorso di coinvolgimento della città intera».

Ore 22,06. Ecco i risultati definitivi: Dalla Rosa 2.740 voti, Possamai 2.700, Bulgarini d’Elci 923. Votanti: 6.387. Ancora nessun commento dal quartier generale di Giacomo Possamai. I risultati sono comunque in attesa di ufficializzazione da parte del comitato di garanzia della coalizione.

Ore 22,00. Il commento di Jacopo Bulgarini d’Elci, arrivato ultimo fra i tre contendenti, su Facebook: “Cari amici, ho perso, e perso male. Davvero male. Mi spiace per tutti quelli che ho deluso. Speravo di poter far meglio, di saper tradurre le tante cose fatte in questi anni – e apprezzate – in un progetto di città futura. Ho provato a costruire una campagna costruita sulla speranza, sul coraggio, sulla visione di una città che poteva riscoprire ambizione e grandezza. Ho sperato che una campagna indipendente, senza partiti alle spalle potesse comunque risultare convincente e vincente. Ma ho fallito, e ho fallito in modo pesante. Colpa mia, punto e a capo. Grazie a chi mi ha aiutato. Un bacio a tutti! La vita continua”.

Ore 21,50. Secondo dati ufficiosi Otello Dalla Rosa avrebbe vinto con uno scarto di 26 voti. Esplosione di gioia nel quartier generale del candidato di ViNova quando sono arrivati i dati dell’ultimo seggio mancante. Si attende ora l’ufficialità dell’elezione.

Ore 21,30. Quando manca un solo seggio alla fine dello spoglio per le primarie del centro sinistra per il candidato sindaco di Vicenza, Otello Dalla rosa risulta avanti di circa 120 voti su Giacomo Possamai. Ultimo il vicesindaco uscente, Jacopo Bulgarini d’Elci. Questo il dettaglio: Dalla Rosa 2.152, Possamai, 2.029, Bulgarini, 706. Manca ancora uno dei seggi principali, l’1. Alta l’affluenza al voto: ben 6.387 i votanti che hanno espresso la loro preferenza per il futuro candidato sindaco per le forze progressiste cittadine.