L’Arena… politica spazio di crescita per i giovani. Un laboratorio in sei incontri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una proposta controcorrente in un periodo in cui domina la disaffezione per il mondo politico, un laboratorio pensato per i giovani al fine di educarli all’impegno, alla disponibilità e al bene comune. Si cercherà di avviare alla “buona politica” uomini e donne vicentini/e  dai 18 ai 35 anni attraverso un ciclo di incontri, sei tappe di crescita e confronto destinate a persone motivate e pronte a mettersi a disposizione del tessuto sociale. Appuntamenti a Sandrigo in “Sala Arena”, all’interno del patronato luogo d’incontro e polo culturale nel centro di Sandrigo. Tanti personaggi vicentini noti in veste di relatori, e tante le realtà e le associazioni territoriali coinvolte.

Tra questi, tanto per citarne alcuni, hanno garantito la presenza il primo cittadino di Vicenza Achille Variati, il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti e il sandricense doc Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale del Veneto. Ma il “listone” delle autorità che si alterneranno al microfono rientra in pieno work in progress. Richiesta l’iscrizione alla serie di incontri, gratuiti per tutti i partecipanti. Testimonianze provenienti da svariati settori, dalla scuola all’amministrazione pubblica, dall’imprenditoria alla sanità fino all’associazionismo cattolico e laico.

Sede dei rendez-vous, programmati a cadenza quindicinale, sarà il Patronato Arena di Sandrigo. Si svolgeranno di sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18) a partire dal 10 marzo per concludersi a fine maggio. “L’idea del laboratorio punta a creare uno spazio civico di formazione – spiegano i referenti di ‘Esperienza Antiochia’, un gruppo di amici diventati promotori dell’iniziativa – considerando l’impegno nella vita sociale e politica come servizio per gli altri. Non ci sono etichette politiche a marchiare la proposta, neppure velleità elettorali o di piazzamento all’orizzonte, tant’è vero che gli appuntamenti sono tutti fissati in date successive alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo“.

Politica sì, ma anche ambiente, comunicazione, giovani & lavoro, democrazia, territorio, migrazioni, tutti temi d’attualità da affrontare e su cui confrontarsi. Informazioni più dettagliate possono essere richieste all’indirizzo mail:laboratorio.antiochia@gmail.com.