Processo Bpvi, non sarà possibile per gli ex soci rifarsi su Intesa

Proteste fuori dal Tribunale

Banca Intesa, Bce, Consob e Bankitalia non possano essere considerate responsabili civili nel procedimento a carico degli ex vertici di Banca Popolare di Vicenza. Come racconta l’Ansa, lo ha stabilito oggi il gup di Vicenza, che ha così respinto le richieste delle parti civili.

“Il responsabile civile per i fatti contestati agli imputati – scrive il gup – deve essere individuato nell’istituto di credito al servizio del quale agivano in qualità di amministratori e dipendenti”.

Una decisione diversa era stata presa dal Gup di Roma nel procedimento ‘gemello’ a carico degli ex vertici di Veneto Banca: in questo caso infatti era stata accolta la richiesta di valutare la responsabilità civile di Intesa, che ha rilevato le parti sane delle due banche venete.

Sono cinquemila le parti civili ammesse al processo che si sta svolgendo a Vicenza. Dal dibattimento sono stati esclusi invece il Comune di Schio (come aveva annunciato il sindaco Orsi l’altra sera in consiglio comunale), la Camera di commercio di Padova, il Movimento difesa del cittadino del Friuli Venezia Giulia, l’Unione nazionale consumatori, il Comitato regionale del Veneto dell’unione nazionale consumatori e l’associazione Noi che credevamo nella Banca popolare di Vicenza.