Smog, semaforo “verde” per i motori diesel Euro 4 da domani. Si torna alla normalità

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Vicenza vista dall'alto (foto Comune di Vicenza)

I parametri di inquinamento dell’aria rientrano sotto la soglia di sicurezza e ritorna il “livello verde” a Vicenza e dintorni, abbandonando la cromia arancione di semi-allerta per lo smog. Da domani, quindi, le auto ad alimentazione Euro 4 potranno tornare a circolare liberamente anche nell’area del capoluogo berico. A concedere il “via libera” il comune di Vicenza dopo aver esaminato i dati Arpav sulle PM10.

Il tutto in ossequio agli accordi sanciti dal protocollo valido per il Bacino Padano, finalizzato ad operare azioni coordinate e congiunte di prevenzione. E di miglioramento in generale della qualità dell’atmosfera. Rimangono attive e vincolanti le restrizioni nei confronti dei veicoli privati a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3; i veicoli commerciali a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3; i motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000. Il divieto di circolazione in centro storico e nei quartieri limitrofi sono intesi dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) dalle 8.30 alle 18.30.

Pertanto, dal 22 gennaio e almeno fino al prossimo bollettino Arpav previsto per giovedì 24 gennaio, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 8.30 alle 18.30, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana, non possono circolare i veicoli privati a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3; i veicoli commerciali a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3; i motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/C.

Nel dettaglio, i quartieri interessati dal blocco del traffico sono: Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona. Disponibili i parcheggi di interscambio che permettono di arrivare in centro storico utilizzando il bus navetta (Bassano, Cricoli, Quasimodo).

Il prossimo bollettino Arpav sul livello di inquinamento dell’aria sarà pubblicato giovedì 24 gennaio. In base alle rilevazioni l’amministrazione deciderà se mantenere il livello verde di attenzione o ripristinare le misure di medio “allarme”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza