Sulla rotta di Pigafetta navigatore: una visita guidata serale apre il ciclo culturale estivo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

“Vicenza, tutta un’altra storia” salpa stasera dal porto quiete della cultura del capoluogo berico nel primo viaggio della rassegna, seguendo la rotta del grande navigatore vicentino Antonio Pigafetta. S’inaugura oggi alle 20.30, infatti, il ciclo di incontri estivi ideato e curato nei dettagli dall’associazione Guide Turistiche Autorizzate, con il sostegno del comune di Vicenza. L’evento cade in occasione delle celebrazioni a 500 anni dalla partenza della spedizione che cambiò la storia e probabilmente i destini del mondo, con Magellano e Pigafetta ad intraprendere da Siviglia la prima circumnavigazione del globo terrestre.

Proprio dallo straordinario viaggio intorno al mondo di uno dei cittadini vicentini più illustri come Antonio Pigafetta, e dalla sua biografia ricca di storia e insieme di misteri, mercoledì 3 luglio si apre la proposta multievento. Una prima tappa che simbolicamente riporterà i presenti al 1519, in pieno Rinascimento, da dove si percorreranno miti che lo riguardano ma anche i luoghi del centro storico di Vicenza dove – si presume – ha vissuto l’uomo al quale tra l’altro è intitolato il rinomato liceo cittadino: in un’epoca di fervore artistico, dei primi “diari” di viaggio non più manoscritti ma stampati su carta e in contesti di nobiltà borghese che riguardano la casata dei Pigafetta, storica famiglia berica.

Il ritrovo è fissato per stasera alle 20.30 in piazza dei Signori, di fronte alla celebre Colonna del Leone. La partecipazione è “a contributo libero e responsabile”. Per motivi organizzativi, è obbligatoria la prenotazione tramite mail a vicenzatourguide@gmail.com.