Trasporto pubblico, al via nuove regole. Niente più green pass, si a mascherine ffp2

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Con l’arrivo del 1° aprile, decadenza dello stato di emergenza sanitaria, cambiano le regole anche per chi utilizza il trasporto pubblico. Addio a green pass sia per passeggeri che per autisti mentre continuerà ad essere obbligatoria la mascherina fino al 30 aprile, ma solo di tipo ffp2. In una nota, Svt fa sapere che sono stati oltre 30.000 i controlli eseguiti, rispetto ai quali solo il 4% di utenti è risultato privo della certificazione necessaria.

Sempre dal 1 aprile verrà meno il limite dell’80% della capienza degli autobus, che torneranno dunque a poter caricare il 100% dei passeggeri previsti. Di conseguenza, come stabilito in occasione della riunione del tavolo di coordinamento provinciale presieduto dalla Prefettura, svoltasi questo pomeriggio, dal prossimo venerdì non saranno più attive le corse aggiuntive previste ad integrazione del servizio.
SVT, che ha appreso tale decisione solo questo pomeriggio, provvederà nella giornata di domani ad aggiornare gli orari delle corse pubblicati sul proprio sito Internet.
dal 1 aprile.

Simone Vicentini, Presidente di Svt

Siamo convinti – sottolinea il presidente di Svt Simone Vicentiniche nella fase più acuta della pandemia l’obbligo del Green Pass, insieme ai controlli, abbia contribuito a incrementare non solo la sicurezza sugli autobus, ma anche la percezione di questa da parte degli utenti. Ora anche il trasporto pubblico si avvia verso una graduale normalizzazione, il che non significa comunque che la nostra attenzione come Azienda alla prevenzione dei contagi verrà meno: continueremo a raccomandare agli utenti l’igienizzazione delle mani al momento di salire, oltre naturalmente all’obbligo della mascherina, e proseguiremo le attività di attenta sanificazione dei mezzi”.

I controlli proseguiranno comunque anche dopo il 1 aprile, ma riguarderanno esclusivamente il corretto utilizzo della mascherina di tipo FFP2 che rimane in obbligo da parte dell’utilizzatore. Per quanto riguarda i lavoratori, dal 1 aprile come noto non ci sarà più l’obbligo del green pass rafforzato per gli over 50 nei posti di lavoro, ma sarà sufficiente il base almeno fino al 30 aprile. Questa nuova norma dovrebbe riportare gli operatori assenti, per la mancanza del certificato, al proprio posto evitando il taglio delle corse.