Trasporto pubblico scolastico, contro gli assembramenti pronti 45 steward Svt

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Svt, l’ente del trasporto locale vicentino, ha già assunto (dalla giornata di oggi) i 45 steward che a partire dal 13 settembre, primo giorno della riapertura delle scuole, garantiranno l’assistenza a terra per il trasporto pubblico scolastico. Nel frattempo, per tutta la settimana i nuovi steward saranno impegnati nella formazione, ad opera degli operatori di Svt, sulle regole e l’organizzazione del servizio, sulle norme anti-contagio e su come gestire le situazioni che possono verificarsi.

Come noto, gli steward – che saranno facilmente identificabili per il gilet ad alta visibilità con il logo Svt e il tesserino personale – avranno il compito di prevenire gli assembramenti di utenti presso le fermate degli autobus e ricordare ai viaggiatori le regole per la prevenzione del contagio, a partire dall’utilizzo della mascherina a bordo dei mezzi pubblici e l’igienizzazione delle mani.

Il loro impiego è previsto sia al mattino sia nella fascia oraria pomeridiana, in corrispondenza con le corse utilizzate dagli studenti per andare e tornare da scuola. Saranno dislocati presso le fermate degli autobus nei poli scolastici, nelle stazioni e autostazioni e in generale in quelle più frequentate, coprendo di fatto tutte le zone con maggiore densità di utenti: a Vicenza, ma anche ad Arzignano, Bassano, Lonigo, Noventa, San Vitale, Schio, Thiene e Valdagno.

Il tutto con un investimento, da parte di SVT, pari a 116 mila euro per l’anno scolastico 2021-2022. Agli steward si affiancherà inoltre la presenza di 20 controllori aggiunti, a terra, con il compito di verificare in particolare la capienza degli autobus e quindi la corretta taratura dell’offerta di mezzi rispetto all’effettivo fabbisogno.

“La presenza degli steward, così come l’attenzione che poniamo alla loro formazione – sottolinea il presidente di Svt Simone Vicentini – è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno e attenzione con cui Svt si sta preparando alla ripresa dell’anno scolastico, per offrire un servizio di trasporto pubblico scolastico sicuro ed efficiente”. Complessivamente nelle fasce orarie con la maggiore concentrazione di studenti, in corrispondenza dell’ingresso e uscita dalle scuole, saranno ben 3.361 le corse gestite da Svt, alle quali si aggiungeranno ulteriori 117 corse gestite tramite autobus turistici.

I mezzi di Svt impegnati contemporaneamente in tutta la provincia saranno invece ben 359 tra le 6 e le 8 del mattino (più 54 mezzi dei privati) e 341 (più ulteriori 53) tra le 12 e le 15, con un ulteriore picco di 171 mezzi in servizio tra le 17 e le 19 per gli studenti che usciranno dalle lezioni pomeridiane.