Un avvocato berico nuovo vicepresidente della Fiera Vicenza-Rimini. Oggi la nomina

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro il nuovo vicepresidente nominato stamattina dal sindaco e presidente della Provincia di Vicenza

Italian Exhibition Group saluta l’entrata nel consiglio d’amministrazione del gruppo di un nuovo componente, l’avvocato vicentino Fabio Sebastiano, che assume anche l’incarico di vicepresidente di Ieg spa. L’alleanza tra Fiera di Vicenza e Fiera di Rimini “partorisce” la nomina del professionista berico, classe 1974, con firma istituzionale di Francesco Rucco. “Si tratta di un un profilo di alto livello – commenta a margine dell’investitura ufficiale il sindaco del capoluogo – perché Vicenza sia protagonista”.

Il doppio incarico affidato all’avv. Sebastiano, laureato in Giurisprudenza all’Università di Ferrara, socio e fondatore di uno studio legale con sede in città, rientra negli accordi societari sanciti in sede di fusione tra i due enti fieristici. La scelta sul suo profilo è stata determinata in seguito ad un bando pubblico, in base al curriculum di esperienze professionali e i campi di attività. Le competenze nel diritto societario, commerciale, fallimentare, bancario e finanziario hanno deposto a favore del neo nominato.

“Caratteristiche queste che ci hanno convinto della bontà della nostra scelta – afferma Rucco – ritenendo che una competenza specifica nell’ambito legale, e in particolare di quello che oggi sempre più spesso di definisce il diritto degli affari, sia imprescindibile per condurre una realtà imprenditoriale come Ieg, che presenta anche complicate sfaccettature di diritto societario, e che deve confrontarsi con un mercato internazionale fortemente competitivo. Il radicamento sul territorio, poi, è il valore aggiunto, poiché occorre rafforzare l’identità vicentina all’interno del Gruppo Ieg”.

Fabio Sebastiano, che compirà 45 anni il prossimo aprile, affiancherà l’altro componente di espressione vicentina del Gruppo Ieg nel cda, la commercialista Roberta Albiero. Tre i compiti principali espressamente loro richiesti: lo sviluppo della fiera Vicenza-Oro, simbolo del territorio e colonna portante del mercato internazionale nel settore orafo e gioielli; vigilanza sugli investimenti stabiliti nel piano industriale destinati al polo fieristico berico; esercitare un ruolo strategico in vista delle future mosse societarie e di mercato del Gruppo Ieg, in particolare in rapporto alla quotazione in Borsa

“Non vi è dubbio che occorra subito lavorare bene su Vicenza, anche perché, così facendo, si persegue l’interesse dell’intero Gruppo, che non è incompatibile con quello di Vicenza, anzi – commenta l’avvocato Sebastiano – è questo lo spirito con cui affronto questo incarico, un onore di cui ringrazio il sindaco Rucco; certo anche un onere, visto che non intendo deludere le aspettative del territorio. Già da martedi sarò al lavoro a Rimini e poi a Vicenza, poiché intendo subito prendere contatti con i rappresentanti delle categorie dato che il momento è cruciale e occorre sin da subito capire la questione degli investimenti, da dove prendere la finanza e come utilizzarla.”