Un tuffo nella dolcezza: al via oggi la tre giorni di CioccolandoVi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

CioccolandoVi, la kermesse organizzata da Confcommercio in collaborazione con il Comune, sarà la protagonista del prossimo weekend nel centro storico di Vicenza, che per tre giorni sarà la città più golosa d’Italia, il centro del cioccolato di qualità e di tutte le dolcezze a base di cacao.

“Per il tredicesimo anno torna CioccolandoVi, manifestazione di alta qualità che porta nelle piazze del centro spazi espositivi sapientemente allestiti, di grande eleganza, che proporranno gustosi prodotti a base di cioccolato – così ha esordito l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Sarà un ghiotta occasione che potranno cogliere non solo gli amanti del cioccolato e i cittadini ma anche i visitatori della mostra su Van Gogh presente in Basilica Palladiana”.

“La manifestazione è giunta alla tredicesima edizione, tanto da divenire un appuntamento atteso, che ben si distingue nel panorama nazionale delle rassegne sul cioccolato – ha affermato il direttore di Confcommercio Vicenza, Ernesto Boschiero -. Ogni anno si presenta come un’iniziativa che piace e che diffonde la cultura del cioccolato attraverso un’offerta molto ampia di prodotti di qualità. L’evento è anche un’opportunità turistica, che richiama visitatori da fuori provincia. Confcommercio Vicenza, proprio in concomitanza con questi eventi di forte richiamo turistico, ha lanciato il nuovo portale Vitourism, uno strumento nuovo e moderno per agevolare la permanenza in città”.

“In questo periodo Vicenza si mostra, con cose belle e straordinarie come la mostra di Van Gogh, ma anche buone come CioccolandoVi – ha dichiarato infine il presidente della delegazione di Vicenza di Confcommercio, Stefano Soprana -. Inoltre, per tutto il week-end ci saranno altri eventi organizzati dai commercianti nei loro negozi, vale a dire tutte occasioni per far crescere e conoscere la nostra città”.

Quest’anno sono 28 le ditte che nei loro stand esporranno il meglio della produzione cioccolatiera: quintali e quintali di cioccolata in ogni forma e gusto. Come sempre i criteri utilizzati per definire chi “merita” un posto a CioccolandoVi, sono la proposta di prodotti non industriali, la garanzia di processi di produzione controllati e la qualità delle materie prime. Il goloso percorso parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Biade, piazzetta Palladio e contra’ Garibaldi. Oltretutto, offre la possibilità di incontrare alcuni dei più bravi Maestri cioccolatieri, alcuni presenti alla rassegna fin dalla prima edizione del 2005, come Gabriele Mainero, Antonio Schettini, Adelia Di Fant, Giuseppe Marino. Tra tavolette, praline e personaggi di cioccolato della migliore tradizione, ci saranno anche tante novità, per soddisfare davvero ogni possibile voglia di “cibo degli Dei”.

Gli stand firmati CioccolandoVi saranno aperti al pubblico oggi dalle 13 alle 23, domani dalle 9 alle 2 di notte e domenica dalle 10 alle 20. Tutte le info sul sito cioccolandovi.it.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!