Una “bambimbulanza” per un trasporto ospedaliero che non fa paura

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Questa mattina nell’atrio di Palazzo Trissino il sindaco Francesco Rucco, il vicesindaco Matteo TosettoCoralba Scaricco, presidente dell’associazione Vicenza for children, hanno presentato la bambimbulanza, l’ambulanza pediatrica acquistata grazie a una raccolta fondi promossa da Vicenza for children, Villafun for children, Croce Bianca Vicenza.

A queste si aggiungono tutte le aziende e persone che da settembre scorso hanno fatto una donazione a sostegno del progetto di acquisto del mezzo, il cui costo complessivo è di 143 mila euro. All’appello mancano 23 mila euro che Vicenza for children, capofila del progetto, insieme con l’amministrazione comunale auspica di riuscire a raccogliere al più presto, così da estinguere il finanziamento richiesto dalla stessa associazione.

“L’acquisto di questo mezzo di soccorso destinato ai pazienti più piccoli è l’ennesimo esempio della generosità dei vicentini – ha sottolineato il sindaco Francesco Rucco –. Abbiamo voluto presentarlo oggi con Vicenza for children e Croce Bianca Vicenza qui, nella sede simbolo della città, per ribadire che è a disposizione dei bambini e delle famiglie della città ma anche dell’intera provincia. Siamo orgogliosi di riuscire a dare una mano a questo sogno di Vicenza for children e Croce Bianca Vicenza, a conferma dell’impegno dell’intera amministrazione nell’attenzione verso le persone più fragili della società”.

Si tratta di un mezzo di trasporto ospedaliero attrezzato a “misura di bambino” già utilizzabile e messo a disposizione da Croce Bianca Vicenza a servizio, in primis, del reparto di Pediatria dell’ospedale San Bortolo di Vicenza per il trasporto dei bambini della città e della provincia.

L’ambulanza pediatrica ha la funzione di far vivere al piccolo paziente il trasporto verso una struttura ospedaliera ricreando un ambiente a lui familiare. Le pareti sono colorate con toni tenui, anziché bianchi, e il soffitto riproduce un cielo azzurro con qualche nuvola mentre sulle pareti sono disegnati alcuni personaggi. Nei vani, oltre agli strumenti elettromedicali specifici per l’emergenza pediatrica (adattatore pediatrico per spinale, set di intubazione pediatrico, kit ventilazione pediatrica, set respiratori e di rianimazione pediatrica, set per il trasporto traumatico pediatrico e personale preparato da corsi formativi di PBLS), sono presenti anche giochi, libretti e materiale per disegnare.

Per contribuire alla raccolta fondi: vicenzaforchildren.it/raccolta-fondi-bambimbulanza.