Allerta meteo: temporali in arrivo in montagna e nella zona pedemontana

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La calura di questi giorni sta per lasciare spazio nella zona montana e pedemontana del Veneto a brevi ma intense precipitazioni. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso infatti un nuovo bollettino che, in considerazione delle previsioni meteo, decreta lo stato di attenzione nei bacini idrografici del Veneto (eccetto Basso Piave- Sile-Bacino scolante in laguna e Livenza-Lemene-Tagliamento).

Nel pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 23, è prevista infatti una fase di instabilità con possibilità di qualche rovescio e temporale, più probabile sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura centro-occidentale della regione. In occasione dei temporali non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

Alla luce dei fenomeni meteorologici previsti, la Regione ha quindi decretato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (riferita allo scenario per temporali forti) per i disagi che potrebbero verificarsi nel sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Lo stato di attenzione è valido per la rete secondaria di tutti i bacini idrografici della regione fino alle ore 8 di domani 24 giugno.