Tragedia sventata nella notte per l’incendio di un condominio. Una famiglia evacuata

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La notte scorsa, tra venerdì e sabato, poco prima della mezzanotte i vigili del fuoco sono intervenuti in Viale Trieste a Montecchio Maggiore per l’incendio di un appartamento all’interno di un condominio: nessuna persona è rimasta ferita ma si è resa necessaria l’evacuazione dell’edificio, che si trova a poche decine di metri dalla Strada Regionale 11.Nel dettaglio, è stata evacuata una famiglia.

Nel corso di un servizio di controllo notturno nella zona dell’ex Boom, una pattuglia della Polizia locale dei Castelli ha notato, intorno alla mezzanotte, delle fiamme uscire da un appartamento al primo piano del condominio. Compresa la gravità della situazione, gli agenti si sono subito messi azione. Entrati nello stabile, gli agenti hanno dato l’allarme facendo evacuare in strada il prima possibile una ventina di persone, la maggior parte delle quali stava già dormendo. Immediatamente allertati i vigili del fuoco che sono intervenuti per spegnere l’incendio, gli uomini della Polizia locale dei Castelli hanno sfidato il fumo, che già invadeva la scala ovest dell’edificio, per mettere al sicuro tutti i residenti.

Per spegnere l’incendio sono giunti sul posto i vigili del fuoco di Arzignano e Vicenza con due autopompe, un’autobotte, l’autoscala e ben 12 operatori: coadiuvati dal funzionario di guardia hanno spento le fiamme dell’appartamento situato al primo di tre piani, evitando che l’incendio si estendesse all’intero condominio.
Le fiamme hanno completamento bruciato il contenuto dell’appartamento, intaccando anche il laterizio del soffitto. Inibito l’uso dell’appartamento sovrastante e del ristorante al piano terra dello stabile, che complessivamente ospita dodici appartamenti.

L’appartamento dal quale le fiamme avevano preso origine risultava disabitato ed è stato dichiarato inagibile. Anche l’appartamento al piano superiore è stato dichiarato inagibile per danni strutturali e una famiglia originaria del Bangladesh, mamma, papà e due figli entrambi maggiorenni, è stata fatta evacuare e ha trovato ospitalità presso parenti.
“Negli spazi comuni dell’edificio c’erano 16 bombole del gas vuote che abbiamo provveduto a rimuovere, l’intervento immediato della nostra pattuglia, seguito a quello dei vigili del fuoco, ha evitato una tragedia – spiega il comandante della Polizia locale dei Castelli, Alessandro Rigolon –. Il sospetto è che le fiamme possano essere divampate a causa della presenza di qualcuno nell’appartamento che risulta disabitato, di proprietà di un cittadino del Bangladesh residente però a Londra».
«Un grande plauso ai nostri agenti che sono intervenuti con prontezza e coraggio. Nessuno nel condominio – sottolinea il sindaco di Montecchio Maggiore Gianfranco Trapula – si era accorto delle fiamme, gli uomini del comandante Rigolon questa notte hanno letteralmente salvato delle vite».

Intorno alle 3 della notte le operazioni di messa in sicurezza del condominio si sono concluse e le persone sono potute rientrare nelle loro abitazioni.