Tre mesi per (quasi) 300 prove sportive gratuite. In partenza l’edizione 2023 di Thiene Sport Estate

Pronti ai blocchi di partenza i primi protagonisti dell’attesa rassegna “Thiene Sport Estate”, che per l’edizione 2023 propone ai cittadini di Thiene e dintorni quasi 300 lezioni di diverse discipline sportive nei prossimi tre mesi. Si parte al 1 giugno e si proseguirà fino al 30 agosto, secondo il fitto calendario di appuntamenti gratuiti stilato dall’Ufficio Sport del Comune in stretta collaborazione con un numero crescente di club e associazioni della città e dei paesi del Vicentino per farsi conoscere e promuovere magari qualche sport meno conosciuto. 

Presente un ampio ventaglio di proposte che rientra nel farcitissimo ambito della arti marziali di cui Thiene rappresenta un polo assai attivo e attrattivo insieme, le attività legate ai balli in musica, al fitness e ai giochi di squadra con ad esempio il rugby, il minibasket, il calcio e il futsal.

Tra conferme e novità, spulciando nel palinsesto estivo incuriosiscono tra le altre la spada giapponese che si “affianca”, per così dire all’arte sportiva della scherma, sempre più gettonata la pratica dello yoga, con ben quattro scuole radicate nell’Altovicentino a proporlo in altrettante location della città. Appuntamenti, qui anche all’alba: basti pensare che le lezioni più frequentate nelle scorse edizioni di Thiene Sport Estate sono state quelle proposte alle 6 del mattino. Sempre attivo il patto con la poliedrica e multicolore associazione Silicon Kafe, che offre come da tradizione un carnet ampio: zumba fitness, acroyoga, allenamento funzionale, pole dance e balli come il Boogie Woogie, Lindy Hop, Charleston e Swing, la salsa e i balli caraibici.

Alla presentazione di Thiene Sport Estate 2023, che consta per la precisione di 294 sessioni, anche il sindaco thienese Giampi Michelusi ora primo cittadino dopo dieci anni di assessorato allo sport. “Sono qui oggi in una nuova veste e con un pizzico di nostalgia – ha spiegato con intorno una ventina di istruttori e atleti al “lancio” in Municipio -, mi rende orgoglioso vedere sempre numeri importanti, segno di una vivacità sportiva in città evidente e di tanto spirito di servizio da parte delle associazioni”. Il testimone è passato a Marina Maino, assessora allo Sport. Sono molto soddisfatta per l’importante ricchissima proposta ludico, ricreativa e sportiva che presentiamo. Mi sento di condividere con la città il sentimento di ringraziamento alle tante società sportive di Thiene, e qualcuna anche del territorio circostante, che hanno accolto il nostro invito e si sono volute mettere in gioco. Si tratta di un’iniziativa inserita tra gli obiettivi dell’Assessorato allo Sport nella promozione del benessere della persona di tutte le età e di uno stile di vita sano. Svolgere una pratica sportiva fa star bene e lo è ancor di più se si pratica in gruppo e all’aria aperta. I nostri parchi e impianti saranno animati in vari orari, per diverse discipline e con un’offerta che copre l’età di tutto l’arco della vita. A disposizione dei cittadini, e gratuitamente, ci sarà del personale specializzato. Quindi, il mio appello a tutti i cittadini: vi aspetto numerosi, non è mai troppo tardi per incominciare!”.

Ecco la lista completa delle associazioni che hanno aderito, mentre per consultare il piano di eventi e allenamento il programma completo è consultabile sul sito web comunale. Oltre alle già nominata presenti il Jazzercise di Santo 95, le attività di total body workout e pilates matwork per giovani e adulti di Smove. Il fitness musicale si completa con Allegro Dance della Sanya Dance Academy. Rugby Thiene (nella nuova cittadella sportiva di Thiene sud), Futsal Thiene e Real Thiene tra gli sport di squadra per ragazzi e adulti. Giocosport Academy proporrà allenamenti di minibasket, la Cooperativa Radicà Progetto comuni-ty lab metterà a disposizione playgrounds di calcetto e basket presso la piastra Miotto. Saltimbanco Academy, nella palestra Bassani, offrirà lezioni di ginnastica artistica per bambine e ragazze.