Il Consiglio di Stato abbatte le speranze di Zaia di inaugurare le Olimpiadi: elezioni entro il 20/11

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

l rinnovo degli organismi legislativi del Veneto e del presidente della Regione non slitta alla primavera 2026, ma dovrà avvenire nel prossimo autunno. Lo ha sentenziato nel pomeriggio il Consiglio di Stato, rigettando l’idea di applicare la “finestra” prevista dalla legge elettorale regionale. A chiedere il parere sulla normativa applicabile per le prossime elezioni era stata proprio la Regione.

La Legge regionale non può che cedere di fronte alla norma statale” ha affermato, in modo quasi scontato, l’organo di rilevanza costituzionale in ambito amministrativo. La data di svolgimento delle consultazioni elettorali degli organismi regionali – affermano i giudici – “deve in ogni caso risultare conforme alla ‘durata degli organi elettivi’ stabilita dalla legge statale”. Le prossime elezioni regionali in Veneto si dovranno quindi svolgere “entro il 20 novembre“, ossia entro i 60 giorni successivi al termine dell’attuale quinquennio di legislatura, “al più tardi nella domenica compresa nei sei giorni successivi”.

Al voto il 20 novembre?
“Ringrazio il Consiglio di Stato per aver fornito un chiarimento puntuale e autorevole sulla finestra elettorale delle prossime elezioni regionali del Veneto” ha dichiarato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che dopo aver visto svanire le speranze di un quarto mandato, contava di poter inaugurate almeno le Olimpiadi invernali di Milano Cortina, che avrebbero potuto essere un traino al suo “erede”.

“Il voto – aggiunge Zaia – dovrà avvenire non oltre domenica 23 novembre 2025, come indica il Consiglio. Verrà quindi indicata, entro i termini temporali previsti dalla legge, la data delle elezioni. La Regione del Veneto è già al lavoro, con spirito di servizio e responsabilità, per garantire che i cittadini possano esercitare il loro diritto democratico in un contesto di piena efficienza, preparazione e ordine istituzionale. L’obiettivo è quello di assicurare a tutti i veneti un processo elettorale trasparente, partecipato, ben organizzato e all’altezza dell’importanza che questo appuntamento rappresenta per la vita democratica della nostra comunità”.

L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram. Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.