Italiana 42enne scomparsa in Tunisia, si attiva la Farnesina


C’è apprensione per Valentina Greco, 42enne di Cagliari che da alcuni anni viveva in Tunisia, a Sidi Bou Said. Da alcuni giorni non si hanno più sue notizie.
Le sue tracce sono sparite improvvisamente nove giorni fa, quando la madre l’ha sentita per l’ultima volta al telefono, ma lo smartphone stava dando problemi. E così, quando Valentina non si è fatta sentire nei due giorni successivi, la famiglia non si è preoccupata eccessivamente. Quel telefono, però, è rimasto muto e così il fratello e i genitori della 42enne hanno iniziato a sondare i social alla ricerca di notizie della ragazza che in Tunisia vive da sola e collabora, come consulente dei diritti umani, con agenzie umanitarie.
Venerdì la famiglia di Valentina ha presentato una denuncia di scomparsa ai carabinieri ed è scesa in campo anche la Farnesina con l’ambasciata d’Italia a Tunisi che sta seguendo il caso. Dal Ministero spiegano che “La Sede ha sollecitato formalmente le autorità tunisine, trasmettendo ogni opportuna informazione sulla vicenda ed ha altresì provato a contattare la connazionale utilizzando i numeri forniti dalla madre della stessa, senza tuttavia ottenere alcun riscontro”. “L’Ambasciata” aggiunge il Ministero degli Esteri “continua a seguire il caso, mantenendo i contatti con le Autorità locali e con la madre della connazionale”.
Le amiche raccontano che di recente Valentina avrebbe attirato l’attenzione di un uomo e avrebbe ricevuto delle avances da parte sua. La donna, però, le avrebbe respinte. I racconti sono al vaglio delle autorità locali, che hanno già effettuato sopralluoghi nella casa della Greco.