Saldi estivi: i primi a Napoli in occasione dell’Universiade

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Buone notizie per gli amanti dello shopping. A Napoli i saldi sono stati anticipati ad oggi 29 giugno, in occasione dell’Universiade, l’Olimpiade Universitaria che si svolgerà nella città partenopea dal 3 al 4 luglio.
L’anticipazione è stata approvata anche per il resto della regione. A richiederlo sono stati infatti tutti i commercianti campani che hanno visto nell’evento sportivo di una tale eco mondiale l’occasione per aumentare il volume di vendite.

“Agganciare una ripresa essenziale e scongiurare la perdita di ulteriori posti di lavoro” è ciò che merita il settore del commercio secondo Massimo Vernetti, presidente della Confcommercio.

In occasione dell’evento sportivo, si attesterebbero rilevanti flussi di turisti che potrebbero generare l’aumento di vendite e quindi la ripresa del settore commerciale che ultimamente ha continuato a subire perdite di posti di lavoro.

Per questo la Giunta regionale ha deciso di accogliere la richiesta degli esercenti di anticipare l’inizio delle svendite rispetto al 6 luglio.

Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha analizzato i ribassi effettivamente praticati dai commercianti negli ultimi anni secondo le rilevazioni dell’Istat, stimando il trend di quest’anno, l’abbigliamento registrerà un abbassamento dei prezzi del 21,3%, in netto aumento rispetto ai precedenti saldi estivi, quando lo sconto si era attestato al 19,4%, anche se in lieve diminuzione rispetto a quest’inverno (-21,4%). Le calzature segneranno un ribasso del 20,2%, 2,2 punti percentuali di differenza rispetto al 18% del luglio 2018. Nel complesso, per abbigliamento e calzature lo sconto sarà del 21,1%, in rialzo nel confronto con la scorsa estate (19,1%).

“I dati Istat, comunque, attestano che i ribassi solitamente reclamizzati in vetrina, 70% e 50%, sono ben lontani da quelli effettivi.

Insomma, la vecchia abitudine di far magicamente lievitare la percentuale di sconto, gonfiando il prezzo vecchio, è molto diffusa, troppo. Per questo suggeriamo ai consumatori di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di non farsi incantare da sconti troppo elevati”, ha dichiarato Massimiliano Dona presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Di seguito il calendario dei saldi regione per regione:

Abruzzo: dal 6 luglio al 29 agosto
Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre
Calabria: dal 6 luglio al 1 settembre
Campania: dal 29 giugno al 30 agosto
Emilia Romagna: dal 6 luglio al 30 agosto
Friuli-Venezia Giulia: dal 6 luglio al 30 settembre
Lazio: dal 6 luglio al 15 agosto
Liguria: dal 1° luglio al 14 agosto
Lombardia: dal 6 luglio al 30 agosto
Marche: dal 6 luglio al 1° settembre
Molise: dal 6 luglio al 30 agosto
Piemonte: dal 6 luglio al 26 agosto
Puglia: dal 6 luglio al 15 settembre
Sardegna: dal 6 luglio al al 30 agosto
Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre
Toscana: dal 6 luglio al 30 agosto
Umbria: dal 6 luglio al 30 agosto
Valle d’Aosta: dal 6 luglio al 20 agosto
Veneto: dal 6 luglio al 31 agosto
Provincia autonoma di Bolzano: dal 5 luglio al 17 agosto