Contaminazioni fra moda, arte e musica per i dieci anni del brand thienese Pomandère

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

C’è tempo fino a domenica 22 settembre per visitare, a Thiene, l’esposizione Transparency presso lo  Spazio Pomandère che l’azienda di moda vicentina Zanuso ha ristrutturato in via Ticino 16.

Una iniziativa che porta l’arte in fabbrica in modo innovativo con una proposta realizzata da Belinda Guerriero e Monica Pirani in collaborazione con Carlo Zanuso ed il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Thiene.

Transparency nasce infatti per celebrare i dieci anni di vita di Pomandère, il brand made in Italy di abbigliamento donna fondato da Carlo Zanuso. Il progetto si è sviluppato in due fasi: nel luglio scorso le artiste inglesi Anne Grebby e Vera Dieterich e il compositore Luigi Turra hanno lavorato a stretto contatto con Carlo Zanuso e il suo team produttivo: la residenza artistica nell’azienda thienese ha innescato un processo di progettazione totalmente differente da approdare alla creazione di otto abiti-scultura con installazioni di musica riduzionista.

La seconda fase di Transparency è invece quella che ha preso forma in questi  giorni, con l’esposizione al pubblico in via Ticino (13-22 settembre). Le opere sanno poi messe a disposizione dei principali clienti del brand, in una specie di mostra itinerante.

Il marchio thienese Pomandère è presente in un centinaio di negozi multimarca in Italia e oltre 200 all’estero. Nel 2018 ha realizzato un fatturato di 5,8 milioni di euro e prevede per quest’anno una crescita del 10%, grazie a nuovi mercati esteri come Russia e Australia.