Coronavirus, 1.100 i contagiati nell’Ovest Vicentino. Chiampo e Cornedo i paesi più colpiti

L'ingresso dell'ospedale San Lorenzo

Non accenna a placarsi l’ondata di contagi da nuovo Coronavirus nell’Ovest Vicentino: negli otto Comuni dove son state inserite restrizioni da lunedì scorso, sono quasi 1099 le persone attualmente  contagiate (su una popolazione coinvolta di  quasi100 mila abitanti, quindi oltre l’1% della popolazione) e almeno 41 le persone ricoverate.

Fra contagi nelle scuole dell’obbligo (a Valdagno e Cornedo), in azienda (Chiampo), a matrimoni (ancora Cornedo), in casa di riposo (Arzignano) e in ospedale (Valdagno), non c’è settore della vita sociale che sia stato risparmiato dal virus. Oggi è stata annunciata la positività anche per il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua.

Sindaco e giunta oggi si sono sottoposti infatti, per precauzione, ai test rapidi presso un centro medico privato di Arzignano, dal quale è risultata la positività del sindaco, che ora è in isolamento secondo le procedure Ulss. Per quanto riguarda la Giunta Comunale, sono risultati negativi il vicesindaco Enrico Marcigaglia, e gli assessori Riccardo Masiero e Giovanni Lovato. L’assessore Giovanni Fracasso ha svolto il test in giornata, mentre l’assessore Valeria Dal Lago è negativa ma in isolamento. “Per quanto io sia stata attenta nell’uso della mascherina e dei protocolli – h affermato Alessia Brevilacqua sui social – il virus è insidioso e chiunque può prenderlo. Gestiremo il mio isolamento con massima attenzione, come richiesto dalle procedure sanitarie. Continuerò comunque a dirigere il comune in modalità online e telefonica. Per fortuna ho una squadra di persone preparate e tecnologiche, e quindi queste modalità di connessione digitale con il mio team sono già operative e collaudate da anni. Il virus è insidioso, invito tutti i cittadini alla massima prudenza”.
La situazione ad oggi, Comune per Comune, con la percentuale di incidenza dei contagiati rispetto al totale della popolazione residente (dato Istat), vede una situazione particolarmente pesante a Chiampo e Cornedo Vicentino. Ecco tutti i dati:
  • Chiampo: 213 positivi e 6 persone ricoverate (incidenza 1,68%)
  • Cornedo Vicentino: 179 positivi e 8 ricoverati (incidenza 1,50%)
  • Arzignano: 299 positivi e 7 ricoverati, 2 decessi dall’inizio della seconda ondata (incidenza 1,17%)
  • Trissino (dato è aggiornato al 29 ottobre): 75 positivi e 5 ricoverati (incidenza 0,86%)
  • Valdagno: 223 positivi e 9 ricoverati (incidenza 0,86%)
  • Brogliano: 33 positivi e 3 ricoverati (incidenza 0,83%)
  • Castelgomberto: 46 positivi e 3 ricoverati (incidenza 0,74%)
  • Recoaro Terme: 31 positivi (incidenza 0,50%).

Intanto, da più parti si segnalano nelle due valli dell’Agno e del Chiampo numerose criticità rispetto al tracciamento dei casi positivi e dei contatti da parte del Sisp, il servizio igiene pubblica: nella sola Valdagno – come evidenzia il Comune stesso nella sua pagina Facebook – sono ben 199 le persone contagiate non ancora prese in carico dal Sisp per il tracciamento.