“Rifiuti selvaggi” abbandonati con tanto di etichetta e indirizzo. Due multati

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Uno scatolone "firmato" che conteneva rifiuti irregolarmente conferiti in un'isola ecologica

Non si sono dimostrati nè cittadini dotati di senso civico nè di grande astuzia, e si sono meritati così una multa salata. Gli agenti di polizia locale di Arzignano, infatti, sono risaliti all’identità di due persone che avevano abbandonato rifiuti in abbondanza in maniera scorretta, scaricandoli in un’isola ecologica – in via S. Martino – ma senza differenziarli e conferirli negli spazi appositi. Gli scarti domestici erano stati lasciati in scatoloni che riportavano l’indirizzo dei “proprietari”, riutilizzati dopo aver ricevuto delle spedizioni di merce a domicilio, o riportando altri indizi. A finire “a verbale” una donna di 70 anni residente in città e un cittadino albanese (57 anni) che vive in zona ospite di amici. Per entrambi, staccata una multa da 500 euro.

La segnalazione corredata da foto dei rifiuti selvaggi era apparsa nei giorni scorso su uno gruppo Facebook dedicato all’Ovest Vicentino. A denunciare il degrado e lo scarso senso civico altrui un cittadino arzignanese. Sdegno raccolto dal presidente del consiglio comunale Enrico Marcigaglia, che ha subito informati il consorzio di polizia locale. Non è servito Sherlock Holmes per risalire ai responsabili, i quali praticamente avevano lasciato un “autografo” sul materiale abbandonato alla rinfusa tra le campane di raccolta del vetro.

Ringrazio i cittadini per la fruttuosa collaborazione e il presidente del consiglio comunale per la sua prontezza – dichiara il vicesindaco Alessia Bevilacqua . Allo stesso tempo invito a fare segnalazioni direttamente al comando, per permettere un’azione immediata e per trovare subito i responsabili di tali azioni. Il tempo che intercorre fra la pubblicazione sui social network e il loro intervento, infatti, potrebbe compromettere il buon esito degli accertamenti di responsabilità”.

Sul tema si accoda anche il primo cittadino, Giorgio Gentilin: “chi non rispetta i concittadini e la nostra città deve essere sanzionato. Ringrazio i vigili e invito tutti a collaborare affinché venga mantenuto il decoro urbano che Arzignano si merita.