Il capo dei vigili di Malo, una lista misteriosa e l’uscente, per il primo Comune grillino d’Italia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
I due candidati noti (sullo sfondo Villa Da Porto a Sarego, da Wikipedia)

Due si sono già presentati, la terza lista sta ancora lavorando al candidato: è la sfida per la prima poltrona di Sarego. A contendersi il Comune vicentino è il primo cittadino uscente Roberto Castiglion, primo sindaco “grillino” d’Italia 5 anni fa con il Movimento 5 Stelle. L’altra lista che ha già un candidato è guidata da Nadia Fochesato, sostenuta dalla Lega Nord. Oltre a Castiglion e a Fochesato, volto noto nel Vicentino anche per il ruolo di comandante della polizia locale che copre a Malo, ci sarebbe una terza lista in formazione che raccoglie elementi del Pd locale e altri volti della politica cittadina: al momento però non è stato espresso il nome del candidato sindaco.

 

ROBERTO CASTIGLION – MOVIMENTO 5 STELLE

La lista del sindaco uscente è stata presentata già il 22 aprile scorso, quando Castiglion e la sua squadra hanno ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del logo anche per il prossimo mandato dallo staff di Beppe Grillo. Classe 1980, dipendente di Enel Spa in aspettativa, nei suoi cinque anni di mandato il sindaco uscente si è impegnato molto in tematiche ambientali – prima fra tutte il grave problema della contaminazione da Pfas in falda – oltre che nel risanamento del debito nel bilancio comunale, e infine di recente ha ottenuto l’approvazione del Pat (Piano assetto del territorio) che regolarizza il futuro urbanistico del paese. Dei candidati in lista circa la metà erano presenti anche nel 2012: Mauro Roviaro, Fabio Monanni, Redenzio Mercedi, Antonella Rateni, Pietro D’Errico, Enrico Costa, Andrea Ferron, Ivano Tregnaghi, Veronica Dalla Pria, Giulia Gastaldi, Manuela Luzi, Flavio Zambon.

 

NADIA FOCHESATO – LEGA NORD E GRUPPO “GENTE CONCRETA”

Classe 1976, Fochesato è agente di polizia locale dal 2001 e ha vinto il concorso per ufficiale di polizia locale nel 2008. La lista a sostegno del suo nome sarà composta da esponenti locali della Lega Nord e dal gruppo civico “Gente Concreta”. La presentazione della lista è in programma per venerdì sera, 12 maggio, alle 20.30: appuntamento nella sala civica di Sarego in via Valle. Presenteranno la candidata sindaca due nomi di spicco della Lega Nord vicentina: la senatrice Erika Stefani e l’europarlamentare Mara Bizzotto.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!