Rogo nella barchessa di Villa Trissino: denunciati due sedicenni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono stati individuati e denunciati dai carabinieri gli autori dell’incendio alla Barchessa di Villa Trissino di Meledo di Sarego, avvenuto lo scorso 17 marzo. Si tratta di due minorenni di 16 anni, del posto.

Ieri, 20 aprile, a Lonigo i militari della locale stazione a conclusione dell’attività investigativa, hanno infatti denunciato in stato di libertà i due ragazzi, del posto, per i reati di “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e violazione di domicilio”.

A fuoco la barchessa palladiana di Villa Trissino, patrimonio Unesco

Nella serata del 17 marzo, come si ricorderà, nella villa storica di via Sabbadini 20 i militari dell’Arma erano intervenuti su richiesta dei vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza, già sul posto, a seguito dell’incendio che, nel tardo pomeriggio, aveva interessato parte di una delle due barchesse della villa, opera risalente alla seconda metà del 1500, su progetto dell’architetto Andrea Palladio e dal 1996 riconosciuto patrimonio dell’Unesco.

Le fiamme avevano distrutto una porta in legno del locale adibito a fienile, alcuni mobili antichi e parte della travatura in legno del soffitto, oltre ad annerire le pareti.
Già dalle prime indagini, attraverso l’analisi dei filmati del circuito di videosorveglianza, erano stati individuati i possibili autori del rogo.

Le successive indagini effettuate dai carabinieri della stazione di Lonigo, hanno dato una identità ai giovani piromani che con le proprie azioni hanno gravemente danneggiato lo storico immobile e che ora dovranno difendersi in sede giudiziaria.

Due minori nel video: sono i presunti responsabili dell’incendio doloso a Villa Trissino