Il futuro del turismo in Altopiano passa per la destagionalizzazione e la scelta “slow wow”

Il mondo del turismo sta cambiando velocemente, il caldo torrido delle ultime estati sta portando molti vacanzieri a preferire il clima mite della montagna rispetto ad altre destinazioni. Un’occasione da non perdere per piccole realtà locali come i Comuni dell’Altopiano di Asiago, che grazie all’ Ogd ‘Montagna Veneta’ stanno cercando aprirsi al turismo internazionale.

Nicola Lobbia, assessore al turismo del Comune di Asiago, ospite del programma radiofonico L’Eco dei Comuni’ a Radio Eco Vicentino spiega come questa aggregazione che unisce enti pubblici e operatori economici privati sta lavorando per promuovere il turismo in Altopiano: “L’ Ogd, che sta per Organizzazione Generale di Destinazione, è l’organismo voluto dalla Regione per gestire la promozione turistica in modo sovra comunale, con l’intento di unire territori omogenei per tipo di destinazione, come ad esempio, nel nostro caso, l’Altopiano di Asiago”.

Ascolta “Nicola Lobbia e futuro del turismo sull’Altopiano” su Spreaker.

Lo scopo di queste organizzazioni è quello di costruire  un percorso di promozione turistica strategico per affrontare le sfide del futuro: “La Regione Veneto in passato erogava i contribuiti direttamente ai consorzi  turistici – spiega Lobbia – mentre ora richiede uno sforzo maggiore, ovvero di  creare una destinazione turistica che aggreghi più realtà, e grazie a questo nuovo organismo gli operatori turistici posso ampliare il raggio di promozione anche a livello internazionale. La nostra Ogd Montagna Veneta è a buon punto, ora abbiamo un manager e una strategia chiara rappresentata da un nuovo sito web, da nuova grafica, da brochure e opuscoli informativi e da un nuovo logo”.

L’obiettivo principale dell’Ogd ‘Montagna Veneta’, coerentemente con le caratteristiche dell’Altopiano dei 7 Comuni, è quello di promuovere un turismo green e sostenibile, una montagna accessibile alle famiglie, una vacanza rigenerante anche fuori stagione per una montagna viva 365 giorni l’anno, con la creazione di eventi importanti anche durante la primavera e l’autunno: “Proponiamo in tutte le stagioni un calendario ricco di eventi, come la manifestazione ‘Di fiore in fiore’ che si tiene ad Asiago il 28 maggio e che porterà in centro i fioristi con mercatini e laboratori. Poi con l’arrivo dell’estate inizierà con il programma ‘Aperitivo con l’autore’ nei mesi di luglio e agosto dove personaggi dello spettacolo, scrittori, giornalisti presenteranno i loro nuovi libri. Successivamente ci sarà un nuovissimo evento chiamato ‘Piazza Asiago,’ un’agorà condotto dai famosi giornalisti Giuseppe Cruciani e David Parenzo che intervisteranno politici e personaggi celebri”.

Asiago è anche musica: con ‘Asiago Live’ che ospiterà tra gli altri cantanti come Piero Pelù e Raf, successivamente ci sarà il concorso internazionale di scultura del legno. A fine agosto è in programma la notte nera, con un concerto jazz presso l’osservatorio di Cima Ekar. A settembre tornerà poi l’importante evento legato alla gastronomia ‘Made in Malga’, implementato quest’anno dalla mostra di vini di alta montagna. Per concludere in autunno con la manifestazione ‘Colori, profumi e sapori d’autunno sull’Altopiano’ dedicata al foliage.